fbpx
venerdì, Gennaio 24, 2025
HomeProgetti e bandi per le scuoleBando di Concorso "XII Agone Placidiano a.s. 2022/2023", scadenza iscrizioni 10 febbraio...

Bando di Concorso “XII Agone Placidiano a.s. 2022/2023”, scadenza iscrizioni 10 febbraio 2023

Il concorso del XII Agone Placidiano (2023), è una gara a premi di traduzione dal greco antico all’italiano promossa dal Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna e destinata agli alunni dell’ultimo anno dei corsi liceali ad indirizzo classico italiani e di lingua italiana all’estero che si svolgerà a Ravenna il 18 febbraio 2023, a cui è associato il Piccolo Agone Placidiano, gara di traduzione dal greco antico all’italiano rivolta agli alunni dei corsi inferiori, che si svolgerà il 15 aprile presso tutti i licei aderenti.

L’Agone Placidiano si prefigge la finalità di riaffermare il perenne valore dello studio della lingua e della tradizione letteraria della Grecia antica come costituente essenziale dell’identità spirituale europea. L’intitolazione alla figura dell’Augusta Galla Placidia, che come reggitrice dell’Impero d’Occidente soggiornò a lungo a Ravenna segnandone in modo indelebile la fisionomia monumentale, intende al contempo ricordare la storica vocazione a tramite culturale fra l’Occidente latino e l’Oriente greco di questa città.

VEDI IL BANDO
VEDI GLI ALLEGATI

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI