fbpx
giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeProgetti e bandi per le scuoleAttività di avviamento alla pratica sportiva – Competizioni sportive scolastiche a.s. 2023/24...

Attività di avviamento alla pratica sportiva – Competizioni sportive scolastiche a.s. 2023/24 [Nota]

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e le Organizzazioni sindacali di categoria hanno sottoscritto il CCNI del comparto istruzione e Ricerca – sezione istituzioni scolastiche ed educative, finalizzato alla ripartizione delle risorse finanziarie destinate a retribuire gli istituti contrattuali di cui agli artt. 9, 30, 33, 47, 62, 84, 87 e 104 del CCNL 2006/2009 del comparto scuola per l’anno scolastico 2023/2024, nel quale sono stati definiti i valori unitari e i criteri utili per la ripartizione tra le Istituzioni scolastiche ed in particolare per le attività complementari di educazione fisica (art. 87 CCNL 2006- 2009).

Tra le disposizioni del citato CCNI, all’art. 3, co. 1, lett. a) è previsto un finanziamento complessivo di euro 17.105.000,00 (lordo stato), attribuito in base al numero delle classi di istruzione secondaria di primo e di secondo grado in organico di diritto (al riguardo, si rinvia alla nota DGRUF prot. n. 25954 del 29 settembre 2023 relativa all’a.s. 2023/2024 – assegnazione integrativa al Programma Annuale 2023 – periodo settembre-dicembre 2023 e comunicazione preventiva del Programma Annuale 2024 – periodo gennaio-agosto 2024).

Le adesioni alle attività di avviamento alla pratica sportiva, nonché alle competizioni sportive scolastiche a.s. 2023-2024, dovranno essere registrate tramite la piattaforma dedicata www.campionatistudenteschi.it a partire dal giorno 5 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024.

Si fa presente che l’attività di avviamento alla pratica sportiva può essere svolta anche dalle Istituzioni scolastiche che non partecipino alle competizioni sportive, purché aderiscano ad un progetto nazionale o a un progetto di attività motoria approvato dagli Organi Collegiali dell’Istituto scolastico e inserito nella piattaforma dedicata.

COMPETIZIONI SPORTIVE SCOLASTICHE
Le Istituzioni scolastiche si iscrivono alle competizioni sportive scolastiche, organizzati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con Sport e Salute S.p.A., il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e le Discipline Sportive Associate (DSA) riconosciute dal CONI, le Federazioni Sportive e Discipline Sportive Associate riconosciute dal CIP, le Regioni e gli Enti locali, attraverso la piattaforma dedicata , nella quale è reperibile ogni utile documentazione, comprese le Schede tecniche relative a ciascuna disciplina sportiva.

La partecipazione è riservata a studentesse e studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, regolarmente iscritti e frequentanti.

Le regole e le modalità di iscrizione delle Istituzioni scolastiche sono contenute nel Progetto tecnico. Per tutte le specifiche informazioni di dettaglio, pertanto, si rimanda al Progetto Tecnico, allegato alla presente nota, che descrive le modalità di partecipazione alle competizioni sportive scolastiche e le relative indicazioni organizzative.

Si comunica che le richieste per assistenza tecnica sulla Piattaforma potranno essere indirizzate all’ indirizzo email dello scorso anno: assistenza@campionatistudenteschi.it, per l’assistenza progettuale a supporto@campionatistudenteschi.it

Si invitano gli Uffici Scolastici Regionali a voler contribuire a dare la massima diffusione al contenuto della presente nota e supporto alle istituzioni scolastiche per il tramite degli Uffici di coordinamento regionale del servizio di educazione fisica.

Si ringrazia per la collaborazione

VEDI LA NOTA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI