fbpx
sabato, Dicembre 7, 2024
HomePersonale ATAProcedura valutativa passaggio Facenti Funzione DSGA all’area dei Funzionari: domande dal 19...

Procedura valutativa passaggio Facenti Funzione DSGA all’area dei Funzionari: domande dal 19 al 29 luglio [NOTA]

Con nota 110699 del 18 Luglio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha fornito indicazioni sul bando relativo alla procedura valutativa di progressione per l’accesso all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, ai sensi del decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 12 aprile 2024, n. 74.

BANDO E TEMPISTICHE
Il bando sarà pubblicato sul portale InPA e a partire dalle ore 12 dal 19 luglio 2024 gli aspiranti potranno presentare domanda di partecipazione alla selezione, secondo quanto indicato nel bando. Il bando sarà altresì pubblicato sul sito internet del Ministero, degli UU.SS.RR. interessati, degli ambiti territoriali e delle istituzioni scolastiche.

Le istanze, che dovranno essere presentate unicamente in modalità telematica, potranno essere inoltrate fino alle ore 23:59 del 29 luglio 2024.

REQUISITI DI ACCESSO
Secondo quanto previsto dall’articolo 3 del bando, alla procedura valutativa di progressione possono partecipare gli assistenti amministrativi che abbiano svolto a tempo pieno e per almeno tre anni scolastici interi le funzioni di D.S.G.A., ivi compreso l’anno scolastico 2023/2024, purché sia stato conferito incarico annuale

  • siano altresì in possesso di laurea magistrale, con almeno 5 anni di esperienza nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione, o
  • del diploma di scuola secondaria di secondo grado, con almeno 10 anni di esperienza nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione.

ACCORPAMENTO DELLE PROCEDURE
Considerata l’esiguità dei posti disponibili nelle singole regioni, è stato previsto l’accorpamento delle commissioni di valutazione,  fermo restando che le graduatorie restano distinte per ogni procedura regionale.

COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico individuato nel bando quale responsabile dello svolgimento delle procedure valutative, procederà alla costituzione della commissione di valutazione.

GRADUATORIE
All’esito della fase di valutazione dei titoli, i candidati sono collocati in una graduatoria distinta per
ciascuna regione. Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, approva le graduatorie di merito sia della propria regione che delle eventuali ulteriori regioni aggregate.

Una volta approvate, le graduatorie sono trasmesse, a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale responsabile della procedura valutativa, alle altre regioni aggregate, per i dovuti seguiti di competenza, secondo quanto previsto dall’articolo 6, comma 3 del medesimo bando.

VEDI LA NOTA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI