fbpx
giovedì, Febbraio 9, 2023
HomePersonale ATAPosti vacanti e/o disponibili di DSGA: nota ministeriale di attuazione dell'intesa sottoscritta...

Posti vacanti e/o disponibili di DSGA: nota ministeriale di attuazione dell’intesa sottoscritta con i sindacati

Il Ministero dell’Istruzione in seguito all’intesa sottoscritta il 18 settembre con le organizzazioni sindacali di comparto, ha emanato la nota n. 28879 del 21 settembre 2020 con la quale si forniscono indicazioni per la copertura di posti disponibili e/o vacanti di DSGA a seguito delle operazioni di mobilità e di utilizzazione ed assegnazione provvisoria.
La nota conferma sostanzialmente quanto sottoscritto nell’Intesa, al fine di ovviare alla carenza di personale da utilizzare nel profilo di DSGA e poter garantire la regolare erogazione del servizio scolastico per l’anno 2020/2021.
La presenza di detta figura professionale, come è noto competente ad adottare tutti gli atti amministrativo contabili dell’istituzione scolastica, è indispensabile onde garantire la regolare erogazione del servizio scolastico.
Nella nota si precisa che l’intesa raggiunta in materia trova applicazione esclusivamente per l’anno scolastico in corso qualora residuino dei posti all’esito delle procedure di cui all’articolo 14 del citato CCNI del 12.6.2019 e individua, in ordine sequenziale di priorità, categorie di destinatari che possono assumere l’incarico di DSGA, in modo da evitare che ogni USR adotti criteri difformi dalle indicazioni nazionali.

Si rimette alle valutazioni dei singoli Uffici scolastici, previo confronto con le Organizzazioni sindacali a livello regionale, l’individuazione delle migliori modalità organizzative per la concreta gestione a livello regionale delle attività nel conferimento degli incarichi.

Vedi la nota ministeriale
2020-09-21_-_Verbale_di_intesa
Dichiarazione a verbale_dsga_finale

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI