fbpx
giovedì, Giugno 13, 2024
HomePersonale ATAPNRR e incarichi temporanei per il personale ATA: possibilità di attivarli fino...

PNRR e incarichi temporanei per il personale ATA: possibilità di attivarli fino al 30 giugno 2026 [Emendamento approvato]

Il Decreto PA Bis ha previsto la possibilità di attivare  incarichi a tempo determinato fino al 31 dicembre per progetti PNRR. Ciò allo scopo di supportare le istituzioni scolastiche impegnate nell’attuazione di progetti finanziati dal PNRR di cui hanno la diretta responsabilità in qualità di soggetti attuatori.

Le istituzioni scolastiche impegnate nell’attuazione degli interventi relativi al PNRR possono attingere alle graduatorie di istituto per lo svolgimento di attività di supporto tecnico, finalizzate alla realizzazione dei progetti finanziati dal PNRR di cui hanno la diretta responsabilità in qualità di soggetti attuatori.

L’art. 1 comma 1 del DL 80/21 prevede:

le amministrazioni titolari di interventi previsti nel PNRR possono porre a carico del PNRR esclusivamente le spese per il reclutamento di personale specificamente destinato a realizzare i progetti di cui hanno la diretta titolarità di attuazione, nei limiti degli importi che saranno previsti dalle corrispondenti voci di costo del quadro economico del progetto.”.

Nell’ambito del procedimento di conversione in legge del Decreto Legge 145/23 (Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili), è stato approvato un importante emendamento che permette di prorogare e attivare tali incarichi fino al 30 giugno 2026.

In particolare, l’emendamento approvato prevede che,  le istituzioni scolastiche impegnate nell’attuazione degli interventi PNRR possono attingere agli incarichi temporanei del personale amministrativo e tecnico già attivati ai sensi dell’articolo 21, commi 4-bis e 4-bis.1 del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modificazioni dalla legge 10 agosto 2023, n. 112.

In sostanza, possono essere messi a carico del PNRR gli incarichi temporanei del personale tecnico e amministrativo già attivati per l’a.s. 2023/24 sia per il PNRR che per Agenda sud.

I contratti del personale amministrativo e tecnico per i predetti incarichi sono a tempo determinato e conferiti per singoli anni scolastici previa comunicazione al Ministero dell’istruzione e del merito e cessano entro e non oltre il 30 giugno 2026.

Per le predette finalità, le istituzioni scolastiche sono autorizzate a porre a carico del Piano nazionale di ripresa e resilienza esclusivamente le spese per il personale amministrativo e tecnico a tempo determinato, effettivamente impegnato nella realizzazione degli interventi PNRR nel limite complessivo di 60 milioni di euro annui per ciascuno degli esercizi 2024,  2025 e 36 milioni di euro per il  2026.

Il Ministero dell’istruzione e del merito, sulla base della comunicazione preventiva delle scuole, provvede al monitoraggio dei predetti contratti al fine del rispetto del limite di spesa e del raggiungimento del target finale. Ai relativi oneri si provvede a valere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, nei limiti della percentuale delle spese generali dell’investimento, in misura comunque non superiore al 10 per cento del correlato finanziamento PNRR, ovvero dei costi indiretti.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI