Con la nota n. 40587 del 22 dicembre 2016 il MIUR ha predisposto il Piano di formazione per il personale ATA – a.s. 2016-2017 finalizzato allo sviluppo professionale del personale ausiliario, tecnico e amministrativo della scuola.
La formazione del personale ATA diventa una risorsa fondamentale per una piena attuazione dell’autonomia scolastica, per il miglioramento dei processi organizzativi e didattici, nonché per l’effettiva innovazione dell’intero Sistema Istruzione.
È destinatario delle attività formative il personale dell’area:
- Area D – Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA)
- Area B – Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Guardarobiere, Cuoco e Infermiere
- Area A – Collaboratore scolastico
FORMAZIONE IN SERVIZIO NON OBBLIGATORIA
Con nota del 21 marzo 2017, l’USR Toscana ha chiarito che, pur essendo la formazione del personale ATA una risorsa fondamentale per una piena attuazione dell’autonomia scolastica, per il miglioramento dei processi organizzativi e didattici, nonché per l’effettiva innovazione dell’intero Sistema Istruzione, secondo la normativa e il contratto attualmente vigenti debba comunque intendersi come formazione in servizio non obbligatoria.
Nota n. 40587 del 22 dicembre 2016
Nota 21 marzo 2017 USR Toscana