fbpx
lunedì, Agosto 15, 2022
HomePersonale ATAPersonale ATA: autorizzate 10.116 immissioni in ruolo. L'informativa del Ministero ai sindacati.

Personale ATA: autorizzate 10.116 immissioni in ruolo. L’informativa del Ministero ai sindacati.

Si è svolto ieri Mercoledì 27 Luglio 2022 l’incontro tra Ministero dell’Istruzione e Organizzazioni Sindacali sul contingente di assunzione del personale ATA per l’anno scolastico 2022/2023.

CONTINGENTE AUTORIZZATO
Durante l’incontro il Ministero ha comunicato che il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) ha autorizzato immissioni in ruolo per soli 10.116 unità (inclusi 570 posti di DSGA) che corrisponde al turn over, comprensivo di quelle da destinare alla trasformazione da tempo parziale a tempo pieno di n. 54 unità di ex LSU e Appalti storici, e all’eventuale scorrimento delle graduatorie della seconda procedura selettiva.

Sono invece 27.704 i posti attualmente vacanti e disponibili.

COMPENSAZIONI FRA PROFILI
Le operazioni di compensazione tra profili professionali sono consentite, nei limiti del contingente, purché ciò non determini un aggravio di spesa. Invece, le facoltà assunzionali dei DSGA non possono essere oggetto di compensazione a valere sui restanti profili del personale ATA. Quelle per gli ex LSU sovrannumerari e la trasformazione per i titolari di contratti a tempo parziale della seconda procedura selettiva, sono utilizzabili nei limiti dei posti disponibili tra quelli destinati alle procedure di internalizzazione.

RIPARTIZIONE PROVINCIALE
La ripartizione dei contingenti decisi dal Ministero dell’Istruzione sono a livello regionale. Sarà emanata una Nota da parte del Ministero  per gli USR con indicazioni di massima per contingenti provinciali. Le ripartizioni provinciali spettano ai Direttori degli USR  con possibilità di modificare le indicazioni generali  pervenute  dal Ministero. Le date apertura delle funzioni non sono ancora definite in quanto il Ministero è in attesa il Decreto firmato dal Consiglio dei Ministri. Saranno aperte le funzioni per tutti gli altri profili professionali Ata inclusi anche i DSGA su base provinciale per scelta scuole.

PROCEDURA ONLINE
Le procedure delle immissioni in ruolo anche per gli  Ata come per le GPS saranno svolte tramite IOL (Poli Istanze on line ). 

VEDI IL REPORT FLC CGIL
VEDI IL REPORT ANIEF

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI