fbpx
lunedì, Gennaio 24, 2022
HomePersonale ATAOrganico COVID personale ATA: sì alla proroga ma non per tutti. Stanziati...

Organico COVID personale ATA: sì alla proroga ma non per tutti. Stanziati ulteriori 100 milioni di euro.

Il Governo ha depositato in Senato il maxiemendamento che recepisce l’intesa sulle tasse e le altre modifiche alla Legge di bilancio per l’anno finanziario 2022.

PERSONALE ATA ORGANICO COVID
L’emendamento prevede lo stanziamento di ulteriori 100 milioni di euro (rispetto ai 300 già previsti) per complessivi 400 milioni di euro per consentire la proroga degli incarichi “COVID” del personale ATA della scuola.

Secondo la relazione tecnica, la norma consentirebbe di coprire, per il periodo gennaio\giugno 2022 solamente 7.800 contratti a tempo determinato, se si considera il costo medio mensile lordo di circa 2.115,65 euro per ogni contratto. 

Come rileva la UIL Scuola, al momento l’organico COVID del personale ATA ammonta a circa 22.000 unità. Anche tenendo conto di eventuali risorse residuate dagli stanziamenti precedenti, è evidente che non tutti i contratti potranno essere prorogati. 

LA VOTAZIONE
Da domenica pomeriggio, presso la V commissione permanente Bilancio, è in programma l’inizio delle votazioni sugli emendamenti alla manovra 2022.  Dopodiché il testo approderà nell’aula del Senato e infine alla Camera. L’approvazione definitiva dovrà avvenire entro la fine dell’anno onde evitare l’esercizio provvisorio.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI