La Direzione dei sistemi informativi del Ministero ha pubblicato la nota n. 1616 del 10 Luglio 2020 che fissa i termini per la presentazione del Modello G per la scelta delle scuole ai fini dell’inserimento nella I fascia delle Graduatorie d’istituto valide per l’anno scolastico 2020/2021.
CHI RIGUARDA
La scelta riguarda il personale incluso nelle graduatorie provinciali permanenti (ATA 24 mesi), che ha titolo per essere inserito nella I fascia delle graduatorie di istituto ai fini del conferimento delle supplenze temporanee.
Si ricorda a tal fine che dalle graduatorie permanenti si attinge per le convocazioni finalizzate o all’immissione in ruolo o all’assegnazione di supplenze annuali (fino al 30 giugno o fino al 31 agosto) mentre dalle graduatorie d’istituto si attinge per le convocazioni relative a supplenze brevi.
Le graduatorie di circolo e di istituto di 1^ fascia hanno validità temporale commisurata alle cadenze di integrazione delle corrispondenti graduatorie dei concorsi provinciali per titoli e vengono riformulate a seguito di ciascuna fase di integrazione delle predette graduatorie. Conseguentemente il candidato già inserito nella graduatoria provinciale permanente e già inserito nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1^ fascia può esercitare nuovamente le opzioni concernenti gli istituti scolastici di cui al precedente comma 3. L’allegato G deve essere presentato anche quando l’interessato intende modificare soltanto una delle preferenze espresse.
TEMPISTICHE
L’invio tramite Polis Istanze On Line potrà avvenire dal 13 luglio al 3 agosto.
QUANTE SCUOLE
L’aspirante può scegliere al massimo 30 istituzioni scolastiche per l’insieme dei profili professionali cui ha titolo della provincia in cui è inserito nella graduatoria permanente ATA (riservata al personale con 24 mesi di servizio svolto nelle scuole Statali).
EVENTUALI PROBLEMI
Le informazioni relative alle domande di inserimento/aggiornamento delle graduatorie permanenti sono già state valutate dalle competenti strutture territoriali. Qualora l’aspirante, accedendo all’istanza, riceva il messaggio “Aspirante non presente nelle graduatorie permanenti del personale ATA, non è possibile procedere con l’acquisizione delle sedi”, o altri messaggi di errore, dovrà rivolgersi all’ufficio che ha curato la presa in carico e la valutazione della domanda.
GRADUATORIE DI I FASCIA
Tutti gli aspiranti della prima fascia sono inclusi sono inclusi secondo la graduazione derivante dall’automatica trasposizione dell’ordine di punteggio con cui figurano nelle corrispondenti graduatorie provinciali permanenti.