Con nota n. 69176 del 15 Maggio 2024 il MIM ha fornito chiarimenti in ordine al possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale ai fini dell’indizione dei concorsi per le c.d. graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA nell’anno scolastico 2023/2024 (c.d. graduatorie 24 mesi).
La nota si è resa necessaria a seguito delle molteplici richieste di chiarimento sull’esigenza di prevedere il possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale tra i requisiti di partecipazione alla procedura di definizione delle graduatorie permanenti ATA per l’anno scolastico 2024/2025, introdotta dal nuovo ordinamento professionale ATA di cui al CCNL del 18 gennaio 2024.
Infatti, alcuni bandi pubblicati dagli USR richiedono come requisito finalizzato all’inserimento ex novo di aspiranti, i nuovi titoli previsti dall’allegato A del CCNL 2019/2021 (certificazione internazionale di alfabetizzazione).
Nella nota si chiarisce che, a seguito di apposite interlocuzioni intervenute con l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, tale certificazione non è da ritenersi tra i requisiti che i candidati devono possedere per l’accesso alle graduatorie permanenti limitatamente al suddetto anno scolastico, in quanto l’intera procedura è stata avviata antecedentemente all’entrata in vigore della disciplina ordinamentale prevista dal richiamato CCNL del 18 gennaio 2024.