Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha emanato la nota n. 2845 del 16 aprile 2024 relativa alla proroga dei contratti a tempo determinato dei collaboratori scolastici.
Nella nota si ricorda che al fine di assicurare l’attuazione dei progetti finanziati dal PNRR, di contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali e negli apprendimenti, le istituzioni scolastiche hanno potuto attivare incarichi temporanei di collaboratori scolastici (organico PNRR e Agenda Sud), fino al 15 aprile 2024.
Nella giornata di ieri il Ministro Valditara ha annunciato lo stanziamento di 14 milioni di euro per finanziare un ulteriore periodo contrattuale, garantendo la prosecuzione del supporto di questo personale alle azioni PNRR e Agenda Sud delle scuole nella parte terminale dell’anno scolastico.
Tuttavia, affinché si possa procedere alla proroga è necessario che questa venga disposta con un intervento legislativo annunciato dal Ministro nel primo provvedimento disponibile.
Nella nota di oggi si ribadisse che la proroga sarà disposta non appena entrerà in vigore una specifica norma di legge autorizzativa, che verrà inserita nel primo provvedimento utile.
Solo in quel momento sarà possibile, attraverso il sistema SIDI, procedere con la ricontrattualizzazione del personale ausiliario in parola.
Si fa riserva di fornire ogni ulteriore indicazione utile per la tempestiva definizione delle procedure in oggetto, al fine di garantire l’immediata attuazione del citato provvedimento legislativo.