fbpx
HomePersonale ATACOMPILAZIONE DOMANDA III FASCIA ATA - CHIARIMENTI - FAQ DELLA UIL SCUOLA

COMPILAZIONE DOMANDA III FASCIA ATA – CHIARIMENTI – FAQ DELLA UIL SCUOLA

1. CHI VUOLE SOSTITUIRE UN TITOLO GIÀ VALUTATO (DAL TITOLO DI ACCESSO ALLA CERTIFICAZIONE INFORMATICA) OPPURE VUOLE FARSI RIVALUTARE TUTTO, CANCELLA E FA UN NUOVO INSERIMENTO? LO PUÒ FARE?

NON È PREVISTO IL NUOVO INSERIMENTO DI GRADUATORIE IN CUI L’INTERESSATO È GIÀ INCLUSO. PER I CASI CITATI: IL TITOLO DI ACCESSO SI PUÒ ELIMINARE E REINSERIRNE UNO DIVERSO; LE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE PREVEDONO LA CASISTICA DELLA RIDETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO.

2. SE UN ASPIRANTE È IN PRIMA FASCIA E VUOLE CANCELLARSI PER PASSARE IN TERZA IN ALTRA PROVINCIA, CHE MODALITÀ USERÀ?

DOVRÀ FARE LE DUE DICHIARAZIONI INIZIALI OBBLIGATORIE: QUANDO VERRANNO PRODOTTE LE GRADUATORIE DI ISTITUTO DEFINITIVE DI TERZA FASCIA SARÀ CANCELLATO AUTOMATICAMENTE DALLA PRIMA FASCIA. OVVIAMENTE SE LA PROVINCIA È DIVERSA.

3. LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO, CHIARAMENTE IN PRESENZA DI CONTRATTO OLTRE I 22 APRILE, VALE FINO ALLA DATA DI INVIO DELLA DOMANDA O FINO ALLA SCADENZA DEL 22 APRILE?

AL DI LÀ DELLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, IL SERVIZIO, (IN PRESENZA DI CONTRATTO OLTRE IL 22 APRILE), VERRÀ CONTEGGIATO FINO AL 22 APRILE. L’INTERESSATO DEVE IMPORTARLO DAL FASCICOLO E POI MODIFICARE LA DATA FINE AL 22 APRILE, ALTRIMENTI LA DOMANDA NON POTRÀ ESSERE INOLTRATA.

4. SE IL CANDIDATO SI RITROVA IL PUNTEGGIO GIÀ RETTIFICATO DA DECRETO E ACQUISITO A SISTEMA (PUNTEGGIO ESATTO GIÀ RETTIFICATO), È NECESSARIO COMUNQUE RIPORTARE IL PROVVEDIMENTO CHE HA DETERMINATO IL PUNTEGGIO GIÀ A SISTEMA O NON SERVE?

SERVE COMUNQUE PERCHÉ AUTORIZZA LA SCUOLA, DOVE L’ASPIRANTE STIPULERÀ IL PRIMO CONTRATTO NEL PERIODO DI VALIDITÀ DELLE NUOVE GRADUATORIE, A NON CONTROLLARE IL PUNTEGGIO PREGRESSO.

5. QUANDO L’ASPIRANTE NELLA SCHERMATA DI INSERIMENTO DEI SERVIZI INSERISCE “PROGETTO PROPOSTO DALLE REGIONI”, NEL MOMENTO IN CUI SI INSERISCONO I SERVIZI, APPARE LA SEGUENTE SCRITTA: “IL PROGETTO DEVE ESSERE ANTECEDENTE AL 2013 E DEVE ESSERE COMPRESO TRA 90 E 240 GG”.

ALCUNI PROGETTI (AD ESEMPIO REGIONE SARDEGNA), IL CUI SERVIZIO È VALUTABILE COME DA INTESA CON IL MIUR, SONO DEL 2017. ART. 3 (INTESA SARDEGNA) – RICONOSCIMENTO DEL PUNTEGGIO PER IL PERSONALE ATA AL PERSONALE ATA, ASSUNTO PER LE INIZIATIVE PROGETTUALI DELL’AVVISO “TUTTI A [email protected]”, VIENE RICONOSCIUTA LA VALIDITÀ DEL SERVIZIO, AI SOLI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO NELLE GRADUATORIE PERMANENTI DI CUI ALL’ART. 554 DEL D.LGS. N. 297/94 NEGLI ELENCHI PROVINCIALI AD ESAURIMENTO DI CUI AL DECRETO DEL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE N. 75 DEL 19.04.2001 NONCHÉ NELLE GRADUATORIE D’ISTITUTO. IL PERSONALE ATA NOMINATO DALLE GRADUATORIE DI ISTITUTO AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO È RICONOSCIUTA LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO PREVISTA DAL D.M. 717 DEL 05.09.2014. L’AMMINISTRAZIONE CI HA INFORMATO DELL’INTENZIONE DI RIMUOVERE IL BLOCCO. NON APPENA DARÀ L’AUTORIZZAZIONE FORMALE SARÀ POSSIBILE ANCHE INSERIRE QUESTI SERVIZI.

6. SONO UN ASPIRANTE CHE HA CONSEGUITO IL DIPLOMA DI MATURITÀ COME PRIVATISTA NELL’ANNO SCOLASTICO 2019/20 E HO SOSTENUTO GLI ESAMI A SETTEMBRE 2020. QUANDO LO INSERISCO NELLA SCHERMATA DI INSERIMENTO DEL TITOLO DI ACCESSO SI VISUALIZZA L’ERRORE “LA DATA DI CONSEGUIMENTO NON È CONGRUENTE CON L’ANNO DI CONSEGUIMENTO DICHIARATO”

NEL CASO SPECIFICO, COMUNQUE CONSENTITO DALLA NORMATIVA, POICHÉ LA DATA DEL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA (SETTEMBRE 2020) RICADE NELL’A.S. 2020/21 IL SISTEMA NON L’ACCETTERÀ ANCHE SE GLI ESAMI SI RIFERISCONO ALL’ANNO 2019/20. IN OGNI CASO L’INSERIMENTO DELLA DATA DEL DIPLOMA, A SISTEMA, NON SARÀ PIÙ OBBLIGATORIA E QUANTO PRIMA LA MODIFICA SARÀ ATTIVA.

7. NEL MODELLO DI DOMANDA, PER IL PROFILO DI ASSISTENTE TECNICO, NON DA LA POSSIBILITÀ DI INSERIRE ULTERIORI DIPLOMI CHE DANNO ACCESSO AD ALTRE AREE (NEL MODELLO CARTACEO SE NE POTEVANO INSERIRE 3). PER CHI ERA GIÀ INSERITO CON DUE DIFFERENTI TITOLI, NELL’ATTUALE GRADUATORIA RISULTA CON 2 PUNTEGGI DIFFERENTI MA NELLA SCHERMATA RIEPILOGATIVA SE NE VISUALIZZA SOLO 1.

GLI ULTERIORI TITOLI POSSONO ESSERE INSERITI NELLA SEZIONE “TITOLI SPECIFICI DI ASSISTENTE TECNICO”. QUANTO AL PUNTEGGIO, LA NORMATIVA PREVEDE CHE IL TITOLO DI ACCESSO DICHIARATO SIA UNO SOLTANTO E CHE CON QUEL PUNTEGGIO SIA PREVISTO L’ACCESSO A TUTTE LE AREE PROFESSIONALI. PERTANTO SARÀ L’ASPIRANTE A DOVER SCEGLIERE IL PIÙ FAVOREVOLE.

8. È POSSIBILE, PUR ESSENDO GIÀ INSERITI, RICOMPILARE LA DOMANDA COME NUOVO INSERIMENTO? SE SI, SI PUÒ UTILIZZARE LA FUNZIONE “CANCELLAZIONE” E POI PROCEDERE AL NUOVO INSERIMENTO?

NO.

9. IL SISTEMA PERMETTE UN NUOVO INSERIMENTO AGLI ASPIRANTI SENZA IL TITOLO DI STUDIO ATTUALMENTE RICHIESTO ANCHE IN PRESENZA DI SERVIZIO RESO ANTE 2008?

NO. LA UIL SCUOLA, A TAL PROPOSITO, HA INVECE EVIDENZIATO ALL’AMMINISTRAZIONE CHE L’ART. 2 COMMA 9 DEL DECRETO MINISTERIALE N. 50 DEL 03 MARZO 2021 PREVEDE L’INSERIMENTO ANCHE PER COLORO I QUALI SIANO IN POSSESSO DI 30 GG DI SERVIZIO EFFETTUATI ENTRO IL 25/07/2008 IN DEROGA AL TITOLO DI STUDIO ATTUALMENTE RICHIESTO (MODALITÀ G). LA MODALITÀ DI INSERIMENTO “G”, PREVISTA ESCLUSIVAMENTE PER L’AGGIORNAMENTO E NON PER I NUOVI INSERIMENTI, RISULTA IN NETTO CONTRASTO CON QUANTO DISPOSTO DAL DECRETO MINISTERIALE. PER TALE MOTIVO HA CHIESTO LA MODIFICA DEL SISTEMA ONDE EVITARE UN INUTILE CONTENZIOSO.

10. NEL PRECEDENTE TRIENNIO HO INSERITO UN CORSO DI DATTILOGRAFIA SUI CUI HO DELLE PERPLESSITÀ RELATIVAMENTE ALLA VALIDITÀ DEL TITOLO. IN ANALOGIA CON LE FUNZIONI CHE CONSENTONO LA VARIAZIONE DEL TITOLO DI STUDIO E DELLE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE, POSSO CAMBIARE L’ATTESTATO DI DATTILOGRAFIA?

NO. LA VARIAZIONE DEL TITOLO DI STUDIO E DELLA CERTIFICAZIONE INFORMATICA TROVA LA SUA RAGIONE GIUSTIFICATRICE BASANDOSI SULLA POSSIBILITÀ DI ACQUISIRE ULTERIORI PROFILI E TITOLI CHE, A LORO VOLTA, DETERMINERANNO UNA VARIAZIONE DEL PUNTEGGIO. PER LA CERTIFICAZIONE DEL CORSO DI DATTILOGRAFIA SI VALUTA UN SOLO CORSO AL QUALE È ASSEGNATO UN PUNTEGGIO NON MODIFICABILE. PERTANTO, CHI HA GIÀ ACQUISITO IL PUNTEGGIO IN QUANTO INSERITO NEL VECCHIO TRIENNIO, NON POTRÀ SOSTITUIRE LA CERTIFICAZIONE. ES: GIÀ INSERITO IN GRADUATORIA CON LA MATURITÀ CLASSICA CON VOTAZIONE 60/100, ATTUALMENTE SONO IN POSSESSO ANCHE DELLA MATURITÀ SCIENTIFICA CON VOTAZIONE 90/100 SOSTITUENDO IL TITOLO OTTENGO: 1) ACQUISIZIONE DI PIÙ PROFILI (MATURITÀ SCIENTIFICA – ASS. TECNICO AREA AR08 2) VARIAZIONE DI PUNTEGGIO DA 6 PASSO A 9 LO STESSO VALE PER LE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE (SOLO RELATIVAMENTE AL MIGLIORAMENTO DEL PUNTEGGIO).

VEDI LE FAQ

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI