martedì, Febbraio 11, 2025
HomePersonale ATACIAD: inserendo il codice fiscale sul sito di ACCREDIA è possibile verificare...

CIAD: inserendo il codice fiscale sul sito di ACCREDIA è possibile verificare la validità della certificazione conseguita

Il CCNL 2019/21 (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro) ha previsto un nuovo sistema di classificazione del personale ATA e modifica i requisiti di accesso ai vari profili professionali.

In particolare, per l’accesso ai vari profili (eccezion fatta per i Collaboratori scolastici), oltre al titolo di studio già previsto, è necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

L’inserimento\aggiornamento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA (scadenza 28 giugno), potrà tuttavia avvenire senza il possesso di tale certificazione, purché venga conseguita entro il 30 aprile 2025. Nel caso in cui non si sia in possesso della certificazione occorrerà flaggare nella domanda la relativa voce, “Dichiarazione di conseguimento della certificazione entro il 30 aprile 2025”, pena la decadenza della graduatorie.

QUALI CERTIFICAZIONI SONO VALIDE?
Il testo del CCNL fa riferimento genericamente a una “certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale”.

Nel testo sottoscritto, ARAN e sindacati precisano (dichiarazione congiunta n. 5 allegata al CCNL del 18 gennaio 2024  disponibile a pagina 77) che:

Con riferimento all’art. 59 (Norme di prima applicazione), comma 10, ed all’Allegato A le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazionE informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica.

Pertanto alla luce di ciò la certificazione richiesta dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • Deve essere rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale (Accredia).
  • La certificazione stessa deve essere registrata presso l’ente di accreditamento nazionale (Accredia).
  • Deve essere conforme ai framework europei (eCF e DigComp).
  • Deve essere in corso di validità (non scaduta).
  • Deve attestare il superamento di un test finale riguardante le competenze informatiche tra cui conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica.

Da quanto detto emerge che:

  • Affinché le certificazioni siano valide, non basta che siano rilasciate da un ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Ciò che rileva unicamente è l’accreditamento da parte di Accredia (ente di accreditamento nazionale). Molte delle certificazioni presenti attualmente in circolazione, pur essendo riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, non risultano accreditate da ACCREDIA.
  • La certificazione stessa, oltre ad essere rilasciata da un ente accreditato presso l’ente nazionale di accreditamento, deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento (infatti, l’ente certificatore potrebbe essere accreditato presso ACCREDIA, ma per una certificazione diversa). 

QUALI CERTIFICAZIONI SONO ATTUALMENTE VALIDE COME CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE?
I requisiti stabiliti sono talmente stringenti che al momento poche certificazioni sono in grado di soddisfare. Chiariamo subito che molti enti stanno cercando in questi giorni di adeguarsi alla nuova normativa, richiedendo l’accreditamento su Accredia.

Sulla base di ciò che risulta attualmente dal database di ACCREDIA, possiamo affermare che al momento risultano accreditate solo tre certificazioni:

  • ICDL Full 7 Moduli Standard di AICA ma è necessario comunque sostenere il test di conformità DigComp 2.2. Non va bene invece la certificazione ECDL Core che va aggiornata, passando alla ICDL,  aggiungendo gli ulteriori 2 esami necessari per conseguire  la ICDL Full Standard e poi sostenere il test di conformità al DigComp 2.2. Vedi qui per un approfondimento.
  • EIPASS 7 Moduli Standard rilasciata da CERTIPASS, che però è molto meno diffusa rispetto alla versione EIPASS 7 Moduli Users che invece al momento non risulta registrata. Come riferisce EIPASS, per passare dalla User (5.0 e 6.0) alla Standard è sufficiente sostenere un unico esame di convalida. 
  • IDCERT EDSC DIGCOMP rilasciata da INTERTEK ITALIA, anch’esso organismo accreditato da ACCREDIA. 

Al momento non risultano altre certificazioni valide nella banca dati ACCREDIA.

Tramite le Banche Dati di Accredia, accessibili dal sito web istituzionale, è possibile consultare direttamente i seguenti elenchi degli organismi di certificazione che rilasciano le certificazioni a fronte del Framework DIGCOMP 2.2 (Digital Competence Framework for Citizen).

É possibile consultare la banca dati ACCREDIA cliccando qui.

Purtroppo negli ultimi mesi moltissimi aspiranti hanno conseguito certificazioni di alfabetizzazioni digitali non riconosciute in quanto prive dei suddetti requisiti.

Come fa sapere la FLC CGIL adesso è possibile effettuare il controllo specifico per singolo candidato attraverso il motore di ricerca presente sul sito di ACCREDIA: inserendo il codice fiscale della candidata o del candidato oppure il numero della certificazione è possibile verificare la conformità della CIAD e la sua validità in modo inequivocabile. Uno strumento che sarà molto utile per le segreterie e gli uffici scolastici che in questi mesi dovranno vagliare le domande di tanti candidati. 

VEDI IL CCNL COMPARTO SCUOLA 

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

Soggetti con disabilità grave: spetta la precedenza ai genitori, a chi esercita la tutela legale o in mancanza ai fratelli/sorelle

Al personale docente che sia genitore, anche adottivi o chi, individuato dall'autorità giudiziaria competente, eserciti tutela legale, di soggetto con disabilità in situazione di...

Mobilità: la precedenza per l’assistenza al genitore con disabilità grave si applica anche nei trasferimenti interprovinciali [Novità CCNI 2025/28]

Il CCNI mobilità valido per il triennio 2025/2028, introduce un'importante novità in merito alla precedenza per i figli che prestano assistenza al genitore con...

Mobilità: precedenza nei trasferimenti per il personale con disabilità personale o che ha bisogno di cure continuative

Il personale con disabilità e il personale che ha bisogno di particolari cure continuative, nell'ambito delle procedure di mobilità ha diritto a usufruire della precedenza....

Manifestazione “Fare Turismo” – XXIV^ — Roma, 19-20-21- marzo 2025. Invito per gli Istituti tecnici, gli Istituti professionali e gli Istituti Tecnologici Superiori.

Si segnala la manifestazione “Fare Turismo” che rappresenta uno dei più importanti appuntamenti nazionali dedicati all’orientamento, alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche,...

Rilevazione offerta formativa destinata ai vincitori di concorso-percorsi di completamento [Nota USR Emilia-Romagna]

L'USR Emilia Romagna, facendo seguito alla Nota congiunta MIM e MUR n. 2884 del 6 febbraio 2025, ha emanato la nota n. 5068 del...

Percorsi abilitanti “di completamento” per i vincitori di concorso (30/36 CFU): indicazioni operative [Nota MIM/MUR]

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) e il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) hanno emanato la nota n. 2884 del 6 febbraio...