fbpx
sabato, Novembre 2, 2024
HomePersonale ATACertificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: come riconoscerne la validità?

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: come riconoscerne la validità? [Videoguida Accredia]

Il CCNL 2019/21 (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro) ha previsto un nuovo sistema di classificazione del personale ATA e modifica i requisiti di accesso ai vari profili professionali.

In particolare, per l’accesso ai vari profili (eccezion fatta per i Collaboratori scolastici), oltre al titolo di studio già previsto, è necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

L’inserimento\aggiornamento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA (scadenza 28 giugno), potrà tuttavia avvenire senza il possesso di tale certificazione, purché venga conseguita entro il 30 aprile 2025. Nel caso in cui non si sia in possesso della certificazione occorrerà flaggare nella domanda la relativa voce, “Dichiarazione di conseguimento della certificazione entro il 30 aprile 2025”, pena la decadenza della graduatorie.

COME RICONOSCERE LE CERTIFICAZIONI VALIDE?
Tramite le Banche Dati di Accredia, accessibili dal sito web istituzionale, è possibile consultare direttamente i seguenti elenchi degli organismi di certificazione che rilasciano le certificazioni a fronte del Framework DIGCOMP 2.2 (Digital Competence Framework for Citizen).

LA VERIFICA PER CODICE FISCALE
É possibile effettuare il controllo specifico per singolo candidato attraverso il motore di ricerca presente sul sito di ACCREDIA: inserendo il codice fiscale della candidata o del candidato oppure il numero della certificazione è possibile verificare la conformità della CIAD e la sua validità in modo inequivocabile. Uno strumento che sarà molto utile per le segreterie e gli uffici scolastici che in questi mesi dovranno vagliare le domande di tanti candidati. 

LA VIDEOGUIDA DI ACCREDIA
Attraverso un video pubblicato sul sito ufficiale di Accredia, Angelo Del Giudice, Funzionario tecnico di Accredia, spiega in questo video come riconoscere le certificazioni valide.

VEDI IL VIDEO SU YOUTUBE

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI