HomePersonale ATACarta per la formazione del personale ATA e dei DSGA, ANQUAP scrive...

Carta per la formazione del personale ATA e dei DSGA, ANQUAP scrive al Ministro: “Disparità non più giustificabile”

ANQUAP chiede l’istituzione di una misura analoga alla Carta del docente per sostenere la formazione continua del personale ATA e dei Funzionari EQ con incarico DSGA.

ANQUAP ha indirizzato una richiesta formale al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per chiedere l’istituzione della “Carta per la formazione del personale ATA e dei DSGA”, uno strumento economico stabile destinato a sostenere l’aggiornamento professionale del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola.

L’associazione guarda con favore alla scelta del Governo di rifinanziare la Carta del docente e di estenderla anche ai supplenti annuali, riconoscendo nella formazione continua un elemento essenziale per la qualità e l’innovazione del sistema scolastico. Tuttavia, secondo ANQUAP, non è più rinviabile un intervento analogo anche per il personale ATA e, in particolare, per i Funzionari EQ con incarico DSGA.

La formazione riguarda anche il personale amministrativo della scuola

Nel documento inviato al Ministro, ANQUAP evidenzia come il tema della formazione non possa riguardare esclusivamente docenti e dirigenti scolastici, ma debba coinvolgere anche il personale che quotidianamente garantisce il funzionamento amministrativo delle istituzioni scolastiche.

Le segreterie scolastiche, infatti, sono oggi chiamate a gestire procedure sempre più complesse, tra cui:

  • digitalizzazione dei procedimenti amministrativi;
  • gestione delle piattaforme interoperabili;
  • applicazione del nuovo Codice dei contratti pubblici;
  • adempimenti in materia di privacy, cybersecurity, trasparenza e anticorruzione;
  • attuazione del PNRR;
  • gestione previdenziale, fiscale e contrattuale;
  • utilizzo crescente di strumenti di intelligenza artificiale nei processi amministrativi.

In questo contesto, la formazione continua non può più essere considerata una scelta individuale, ma una necessità strutturale per assicurare il corretto funzionamento delle scuole autonome.

Personale ATA senza uno strumento stabile per la formazione

Secondo ANQUAP, il personale ATA rappresenta oggi una delle principali componenti del sistema scolastico ancora priva di uno strumento economico stabile dedicato alla formazione professionale.

La questione appare ancora più rilevante per i Funzionari EQ con incarico DSGA, figure che svolgono compiti di elevata responsabilità organizzativa, contabile e gestionale. Nonostante la complessità delle funzioni esercitate, tali figure sono spesso costrette a sostenere personalmente i costi di percorsi di aggiornamento specialistico indispensabili per il proprio lavoro.

ANQUAP sottolinea inoltre che, se è condivisibile sostenere economicamente la formazione dei dirigenti scolastici, appare ancora più urgente intervenire a favore di categorie professionali con livelli retributivi inferiori e, quindi, con maggiori difficoltà nel sostenere autonomamente i costi della formazione continua.

Cosa chiede ANQUAP

L’associazione chiede al Ministero l’istituzione di una Carta per la formazione del personale ATA, analoga a quella prevista per il personale docente.

In particolare, ANQUAP propone:

  • l’istituzione di una misura economica dedicata alla formazione del personale ATA;
  • il riconoscimento di specifiche misure per i Funzionari EQ con incarico DSGA;
  • la possibilità di utilizzare le risorse per corsi di formazione specialistica, testi e pubblicazioni professionali, banche dati giuridiche e amministrative, percorsi universitari e manageriali, formazione digitale e sull’intelligenza artificiale;
  • la possibilità di acquistare dispositivi utili alla connettività mobile e al lavoro digitale, come tablet, PC portatili e strumenti analoghi.

Superare una disparità interna al sistema scolastico

Per ANQUAP, l’istituzione della Carta per la formazione del personale ATA consentirebbe di superare una disparità ormai non più giustificabile all’interno del sistema scolastico.

La misura avrebbe inoltre l’obiettivo di valorizzare concretamente il personale amministrativo della scuola, rafforzare la qualità della governance amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e sostenere i processi di innovazione, efficienza e modernizzazione della Pubblica Amministrazione scolastica.

Proposta inserita nella piattaforma per il rinnovo del CCNL

ANQUAP ricorda di aver già inserito formalmente questa proposta nella propria piattaforma per il rinnovo del CCNL 2025-2027 del comparto Istruzione e Ricerca, considerandola una misura strategica e non più rinviabile.

Secondo l’associazione, investire nella formazione del personale ATA e dei DSGA significa investire nella funzionalità concreta della scuola autonoma.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

Mobilità: quando la laurea in scienze della formazione primaria si valuta come titolo ulteriore [Chiarimenti]

La tabella titoli della mobilità prevede alla "voce E" Titoli generali, l'attribuzione di 5 punti per: ogni diploma di laurea con corso di durata almeno...

Laurea in Lingue e letterature straniere vecchio ordinamento: si può accedere alla classe di concorso A-12? [Chiarimenti]

Una delle domande che ricorrono spesso tra i docenti riguarda la possibilità di accedere alla classe di concorso A-12 – Discipline letterarie nell’istruzione secondaria...

GPS 2026, scioglimento riserva I fascia e conferma servizio: domande dal 15 giugno al 2 luglio

Con avviso n. 15215 dell'11 giugno 2026, il Ministero ha comunicato l’apertura delle funzioni telematiche per la presentazione delle istanze di scioglimento della riserva...

Percorsi abilitanti docenti 2026/27: entro il 19 luglio le domande di accreditamento di Università e AFAM

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha fornito le indicazioni operative per l’avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale dei docenti per...

Esame di maturità anno scolastico 2025/26 – Attività a supporto della procedura e adempimenti sulla comunicazione dei dati.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo le indicazioni operative relative alle attività di supporto alla procedura...

Esami di Maturità 2026, pubblicati i nominativi dei componenti delle commissioni sul motore di ricerca del Ministero

Sono stati pubblicati, oggi, sul sito del Ministero dell’Istruzione, i nominativi dei Presidenti delle commissioni per gli Esami di Stato del secondo ciclo d’istruzione...