Com’è noto i permessi studio (c.d. 150 ore) vengono di norma richiesti entro il 15 novembre di ciascun anno, per essere fruiti nell’anno solare successivo.
La scadenza è di norma quindi fissata dagli uffici scolastici provinciali al 15 novembre (salvo diversa indicazione degli stessi uffici). Può accedere però che, in corso d’anno, gli uffici scolastici stessi possano riaprire successivamente i termini per la richiesta dei permessi studio, sempreché la quota disponibile non sia già satura.
LA NOTA DELL’USR VENETO
L’USR Veneto, considerato l’interesse dell’Amministrazione alla partecipazione e alla conclusione dei sottoelencati percorsi, comunica la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze per il periodo residuo relativo all’anno 2024 per il personale scolastico ammesso alla loro frequenza:
- corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità;
- percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune;
Il termine per la presentazione di tali domande è stabilito al 30 settembre 2024.
A tal fine, si allega il modello da utilizzare per produrre la domanda per la concessione dei permessi per diritto allo studio, corredato dalla specifica informativa resa ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 da presentare all’istituzione scolastica di servizio.
Si ricorda che, per poter fruire dei permessi in questione, il personale richiedente deve appartenere ad una delle categorie indicate all’art. 1 del CCIR sottoscritto definitivamente il 16.11.2022 e ad oggi vigente.
Si precisa che non è compreso, tra i destinatari della presente nota, il personale che ha già ottenuto, per l’anno solare 2024, i permessi per diritto allo studio per altro percorso di studio o formativo (esempio Corso di Laurea).
Per il personale che, avendo già ottenuto, per l’anno solare 2024, i permessi per diritto allo studio per altro percorso di studio o formativo (esempio Corso di Laurea) e ha dovuto rinunciare alla frequenza di questo primo percorso a favore dei corsi in oggetto è possibile utilizzare le ore già attribuite per la frequenza di tali secondi percorsi nel limite del monte ore concesso e al netto di quanto fruito: a tal fine i Dirigenti Scolastici acquisiranno apposita dichiarazione sostitutiva dell’interessato di rinuncia al precedente percorso e autorizzeranno la fruizione delle ore residue
Inserimento istanze del personale in possesso dei requisiti in SHAREPOINT
I Dirigenti scolastici avranno cura di accertare il possesso dei requisiti dei richiedenti (appartenenza a una delle categorie indicate all’art. 1 e richiesta dei permessi per i soli corsi sopra indicati) e procederanno all’inserimento delle sole domande in possesso dei requisiti.
Si invitano pertanto le istituzioni scolastiche ad inserire i dati contenuti nelle domande utilizzando il modulo online “2024-Permessi-studio-TFA-percorsi-abilitanti”, disponibile nella piattaforma regionale riservata disponibile al link https://istruzioneveneto.gov.it/monitoraggi/ -> icona arancione SHAREPOINT (accesso con le credenziali della segreteria). L’inserimento delle domande in piattaforma dovrà avvenire entro il termine perentorio del 3 ottobre 2024.
Si precisa che, sempre nel limite del contingente assegnato a ciascuna provincia, verranno attribuite, in ragione dell’eccezionalità della deroga e come avvenuto negli anni precedenti, le seguenti ore di permesso per il diritto allo studio:
a) corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità: ore 30;
b) percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune: 30 ore.
Gli elenchi degli aventi titolo saranno pubblicati all’Albo di ciascun Ufficio Ambito Territoriale e sul loro sito istituzionale.
Qualora il numero dei permessi da autorizzare dovesse eccedere il contingente residuo per ciascuna provincia verrà stilata apposita graduatoria per l’individuazione degli aventi titolo.
Restano fermi tutti i limiti e le condizioni previste dal CCIR sottoscritto definitivamente il 16.11.2022 per quanto riguarda le modalità di fruizione dei permessi.
Si pregano le SS.LL. di dare alla presente circolare la massima diffusione, anche a mezzo di pubblicazione all’albo scolastico.