fbpx
mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomePercorsi AbilitantiSardegna - Permessi studio per la frequenza dei percorsi abilitanti: possibile la...

Sardegna – Permessi studio per la frequenza dei percorsi abilitanti: possibile la domanda con riserva

I criteri per la fruizione delle 150 ore per il diritto allo studio sono regolati dalla Contrattazione Integrativa Regionale.

Molti docenti in questi giorni ci chiedono se sia possibile presentare domanda per la fruizione dei permessi con riserva, in attesa dell’attivazione dei percorsi abilitanti (da 60, 36, 30 CFU/CFA).

È POSSIBILE L’AMMISSIONE CON RISERVA?
Occorre preliminarmente ricordare che la materia è oggetto di contrattazione integrativa regionale stipulata con cadenza quadriennale nonché soggetta alle determinazioni dei singoli uffici scolastici a livello provinciale. Di conseguenza occorre sempre attenzionare i CIR (Contratti Integrativi Regionali) e gli avvisi dei vari uffici scolastici provinciali.

In merito alla possibilità di presentare la richiesta dei permessi studio con riserva occorre quindi fare riferimento a quanto stabilito dai singoli uffici scolastici.

L’ammissione con riserva potrebbe riguardare due diverse fattispecie:

  • Chi risulta già iscritto a uno dei corsi che dà diritto alla fruizione dei permessi ma non è ancora in servizio su una supplenza annuale;
  • Chi è già in servizio su una supplenza annuale ma è ancora in attesa dell’attivazione dei relativi corsi (es: TFA, PAS, percorsi abilitanti da 30, 36, 60 CFU, corso di specializzazione su sostegno).

Va rilevato come alcuni uffici scolastici permettono l’iscrizione con riserva qualora si sia in attesa dell’attivazione di eventuali corsi.

Di seguito alcuni avvisi degli uffici scolastici. Purtroppo ad oggi molti uffici scolastici non hanno fornito indicazioni in merito. 

USR SARDEGNA
Per quanto riguarda la Sardegna, i criteri per la fruizione dei permessi studio sono definiti dall’atto unilaterale n. 17745 del 28/09/2021.

In particolare, ai sensi dell’art. 4 comma 2 dell’atto unilaterale n. 17745 del 28/09/2021, le domande presentate per la partecipazione a corsi di formazione (corsi CLIL, corsi per il conseguimento dei 24 CFU/CFA, corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, etc.), che non siano stati ancora attivati alla data di scadenza di presentazione delle stesse, saranno accolte con riserva.

I permessi potranno essere utilizzati solo dopo lo scioglimento della riserva, che avverrà a seguito del perfezionamento dell’iscrizione al corso.

II personale ammesso in graduatoria con riserva è tenuto a dare comunicazione del perfezionamento della iscrizione al corso, a pena di esclusione, entro il termine del 10 dicembre di ciascun anno. 

VEDI ATTO UNILATERALE

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI