Come riferisce l’Università di Torino, in data odierna il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUM) ha inviato agli atenei una circolare nella quale si rende noto che sono in corso di perfezionamento i decreti di accreditamento dei percorsi abilitanti.
Tuttavia, dalla rilevazione dell’offerta formativa presentata dalle università è emerso che alcune classi di concorso hanno avuto un’offerta formativa pari a zero a fronte a fronte del fabbisogno richiesto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).
In particolare:
- A038 Scienze e tecnologie delle costruzioni aeronautiche
- A071 Sloveno, storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento slovena o bilingue del Friuli Venezia Giulia
- B008 Laboratori di produzioni industriali ed artigianali della ceramica
- B009 Laboratori di scienze e tecnologie aeronautiche
- B010 Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni aeronautiche
- B014 Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni
- B018 Laboratori di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda
- B019 Laboratori di servizi di ricettività alberghiera
Conseguentemente, si procede alla riapertura della banca dati nazionale, allo scopo di consentire alle istituzioni universitarie e accademiche, esclusivamente per le suddette classi di concorso, di presentare proposte di accreditamento entro il 20 febbraio 2024.
Dunque, prima di fine febbraio sarà difficile avere il decreto di autorizzazione e accreditamento delle sedi e dei percorsi.