fbpx
sabato, Ottobre 5, 2024
HomePercorsi AbilitantiPercorsi abilitanti: per la stessa classe di concorso è possibile presentare domanda...

Percorsi abilitanti: per la stessa classe di concorso è possibile presentare domanda in una sola università [Chiarimenti e FAQ]

Sono in partenza in queste settimane i percorsi abilitanti da 60 CFU e quelli da 30 CFU per i triennalisti o per i partecipanti allo straordinario BIS. 

L’attivazione dei percorsi per l’anno accademico 2023/2024 è disciplinata dal Decreto Ministeriale n. 621 del 22 aprile 2024.

POSTI AUTORIZZATI
I posti autorizzati per i percorsi accreditati sono indicati nell’allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente decreto. Complessivamente sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi.

SELEZIONE PER TITOLI E GRADUATORIE
Qualora le domande di ammissione dei candidati ai percorsi eccedano i posti autorizzati, i criteri per l’accesso ai suddetti percorsi sono individuati dal Ministero.

DOMANDA IN UN SOLO ATENEO
Il Decreto Ministeriale prevede espressamente che:

Ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione.

Si bandi, che il divieto riguarda la possibilità di “presentare domanda”. Quindi anche qualora a seguito della valutazione dei titoli il candidato non risulti nelle posizioni utili per l’immatricolazione, sarà preclusa la possibilità di presentare domanda per altro ateneo.

Il divieto riguarda evidentemente solamente i corsi attivati per l’anno accademico 2023/2024. Sarà possibile presentare una nuova domanda per i corsi attivati per l’anno accademico 2024/2025 (ricordiamo che prima dell’attivazione dei percorsi per il nuovo anno, servirà una nuova autorizzazione dei posti da parte del MUR).

Pertanto viene espressamente previsto che:

  • Per la stessa classe di concorso è possibile presentare domanda di partecipazione in una sola università.
  • L’aspirante potrà invece presentare domande di partecipazione in più atenei ma solo per classi di concorso differenti.

Il punto è confermato anche dalla FAQ 18 del MUR secondo cui all’atto dell’iscrizione ai percorsi, lo studente deve garantire di avere presentato domanda in una sola Istituzione.

18) Lo studente deve compilare un’autocertificazione per attestare l’iscrizione ai percorsi in un solo ateneo?

Sì, al momento della presentazione della domanda di partecipazione ai percorsi di formazione iniziale lo studente presenta un’autocertificazione con la quale si garantisce di aver fatto domanda in una sola Istituzione.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI