giovedì, Febbraio 13, 2025
HomePercorsi AbilitantiPercorsi abilitanti: elenco classi di concorso accreditate per ciascuna università

Percorsi abilitanti: elenco classi di concorso accreditate per ciascuna università [Elenco MUR]

Il DPCM 4 agosto 2023 ha previsto l’attivazione dei percorsi finalizzati al conseguimento dell’abilitazione su materia. 

Ci siamo già occupati diverse volte delle differenze esistenti fra le diverse tipologie di percorsi abilitanti, percorsi molto diversi fra di loro in termini di requisiti di accesso, contenuto, durata e necessità di svolgere tirocinio diretto e/o indiretto. 

In questa sede, cerchiamo di capire quali sono le università accreditate ad erogare i percorsi abilitanti e perché alcune classi di concorso sono attivate da pochissime università.

PERCORSI DISTINTI PER CLASSE DI CONCORSO
Occorre considerare che i percorsi abilitanti sono percorsi “specifici” che permettono di conseguire l’abilitazione nella specifica classe di concorso. 

QUALI SONO LE UNIVERSITÀ ACCREDITATE AD EROGARE TALI CORSI?
É disponibile on line sul sito del MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) l’elenco dei percorsi di formazione iniziale e abilitazione dei docenti – che sono stati proposti dalle istituzioni universitarie e dell’alta formazione artistica e musicale – in relazione alle singole classi di concorso e accreditati ai sensi del DPCM del 4 agosto 2023.

L’elenco è aggiornato al 13 maggio 2024. 

LE LINEE GUIDA DELL’ANVUR
Le Linee Guida dell’ANVUR, approvate con la delibera n. 231 del 26 settembre 2023, precisano i requisiti che le università devono rispettare con riferimento ai percorsi da 60 CFU e che le istituzioni potranno erogare percorsi formativi da 30 o 36 CFU solo a seguito dell’accreditamento del relativo percorso formativo da 60 CFU.

COSA PREVEDONO LE LINEE GUIDA?
Le Linee Guida dell’ANVUR stabiliscono quali sono i requisiti necessari per l’accreditamento dei percorsi abilitanti. 

Si tratta di requisiti molto stringenti in termini di:

  • Direttore del percorso: Deve trattarsi di un Professore di ruolo di I o II fascia, afferente a uno dei SSD previsti dal piano di studi del percorso.
  • Docenti:
    • per quanto riguarda gli ambiti comuni, è necessaria la presenza di almeno 2 docenti afferenti a SSD/SAD degli ambiti comuni ai percorsi formativi e titolari di almeno un incarico didattico.
    • per quanto riguarda la parte specifica, per percorso formativo attivato (classe di concorso) è necessaria la presenza, ogni 1.000 studenti, di almeno 1 docente di riferimento afferente a SSD/SAD caratterizzanti il percorso formativo e titolare di almeno un incarico didattico.
  • Il numero di CFU/CFA erogati a distanza non potrà essere superiore a quello dei CFU/CFA erogati in presenza.
  • Aule: il numero di posti complessivamente disponibili deve essere almeno pari al numero di studenti delle classi attivate e ne deve essere assicurata la disponibilità per l’intera durata del percorso formativo. Nel caso in cui gli studenti siano contemporaneamente distribuiti su più aule, deve essere certificata la disponibilità di dotazioni audio-video per il collegamento delle stesse.
  • Laboratori: nel caso di percorsi formativi che prevedono attività di laboratorio devono essere indicati i laboratori di riferimento (collocazione fisica), la congruenza della strumentazione disponibile e la capienza rispetto al numero di studenti previsti
  • Nel caso di erogazione di corsi a distanza (solo didattica, escluse attività laboratoriali):
    • Aule: devono essere indicate e descritte le eventuali aule virtuali utilizzate per lo svolgimento delle lezioni.
    • Strumentazione e software: deve essere fornita la descrizione delle attrezzature e dei software utilizzati per lo svolgimento delle lezioni a distanza in modalità sincrona. Deve altresì essere indicata la modalità di verifica degli accessi degli studenti, in modo che ne sia accertata l’effettiva partecipazione alle lezioni. Si richiede inoltre di indicare le modalità che l’istituzione intende adottare per la gestione della partecipazione.

É evidente che tali requisiti possono essere soddisfatti solo dalle Università che presentano adeguate risorse (in termini di aule, strumentazione, software e personale), D’altro canto, attivare tante classi di concorso richiede 

VEDI QUI L’ELENCO DELLE UNIVERSITÀ E DELLE CLASSI DI CONCORSO ACCREDITATE

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

Vincitori dei concorsi PNRR: a quale percorso abilitante dovranno iscriversi? [Chiarimenti e casi particolari]

Si attende a giorni la pubblicazione del Decreto del MUR con cui si darà avvio ai percorsi abilitanti 2024/2025, compresi quelli per i "vincitori"...

Elenchi aggiuntivi GPS I fascia: il parere favorevole del CSPI sullo schema di decreto

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha emanato il parere sullo schema di decreto relativo alla costituzione degli elenchi aggiuntivi alla I fascia...

Iscrizioni on Line anno scolastico 2025/2026 – Adempimenti delle scuole al termine delle iscrizioni online [NOTA]

A partire dall’11 febbraio, a chiusura delle Iscrizioni on line, le scuole e i centri di formazione professionale (CFP) possono gestire sul SIDI le...

XXV Settimana nazionale dell’Astronomia: al via i concorsi “Accendiamo le stelle”, “Giovanni Virginio Schiaparelli”, “Premio Cosmos degli Studenti”, “Fase Nazionale dei Campionati di Astronomia”

La Società Astronomica Italiana e il Ministero dell’Istruzione e del Merito - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale...

Mobilità: precedenza per fratelli e sorelle anche non conviventi del soggetto con disabilità grave [Nuovo CCNI 2025/28]

Il nuovo CCNI Mobilità valido per il triennio 2025/2028 introduce una nuova precedenza che spetta al fratello e alla sorella che non convivono con...

Soggetti con disabilità grave: spetta la precedenza ai genitori, a chi esercita la tutela legale o in mancanza ai fratelli/sorelle

Al personale docente che sia genitore, anche adottivi o chi, individuato dall'autorità giudiziaria competente, eserciti tutela legale, di soggetto con disabilità in situazione di...