fbpx
domenica, Agosto 14, 2022
HomePensioniPensioni scuola: informativa sindacale sulla riapertura delle istanze per Quota 102, Opzione...

Pensioni scuola: informativa sindacale sulla riapertura delle istanze per Quota 102, Opzione donna e APE Sociale

Si è svolto oggi l’incontro di informativa sindacale relativo alla riapertura delle istanze di cessazione dal servizio, in applicazione a quanto introdotto dalla legge di bilancio

Le domande di pensionamento sono state presentate quest’anno entro il termine del 31 ottobre, poi prorogato a martedì 2 novembre 2021.

Senonché la legge di bilancio 2022 è intervenuta significativamente anche sui trattamenti pensionistici, introducendo nuovi requisiti per il pensionamento anticipato in sostituzione della Quota 100 che non è stata prorogata.

In particolare, oltre alle consuete modalità per andare in pensione (maturazione dei requisiti di anzianità o di vecchiaia) sono previsti tre istituti:

  • Quota 102 introdotta in sostituzione di Quota 100.
  • APE Social che rispetto agli anni scorsi è stata estesa anche ai lavoratori della scuola primaria.
  • Opzione donna che viene confermata. Possono accedere coloro che abbiano maturato entro il 31 dicembre 2021 un’anzianità contributiva pari o superiore a trentacinque anni e un’età pari o superiore a 60 anni per le lavoratrici dipendenti e a 61 anni per le lavoratrici autonome.

Le domande di pensionamento per poter usufruire di questi tre istituti si potranno presentare entro il 28 febbraio 2022 tramite Istanze on line. A tal fine il ministero emanerà apposita nota. Nella riunione di oggi l’Amministrazione ha annunciato l’imminente riapertura delle funzioni su istanze on line per Quota 102 e Opzione Donna. 

L’APE Sociale per le professioni gravose seguirà procedure e tempistiche differenti.

Pensioni: quota 102, opzione donna e APE social anche per le maestre di scuola primaria [Legge di bilancio]

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI