fbpx
giovedì, Febbraio 9, 2023
HomeNote Ministeriali e DecretiXIX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili...

XIX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di meno” – 16 febbraio 2023

M’illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili lanciata nel 2005 da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, torna quest’anno in una nuova veste istituzionale. La Legge n. 34 del 27 aprile 2022, infatti, ha istituito la Giornata Nazionale  del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili nella data del 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto nonché della prima edizione della campagna.

La 19a edizione di M’illumino di Meno si svolgerà quindi il 16 febbraio 2023. Al centro, il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili, ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.

M’illumino di Meno 2023 intende mappare questo fenomeno, in crescita, e allo stesso tempo simbolicamente dar vita alla più grande Comunità Energetica virtuosa del Paese, una comunità composta da tutti coloro che anche quest’anno vorranno aderire dimostrando il proprio impegno individuale e collettivo per l’ambiente.

Come ogni anno, le scuole di ogni ordine e grado sono invitate ad organizzare anche in occasione della Giornata Nazionale del 16 febbraio una o più iniziative legate ai temi del risparmio energetico
e della sostenibilità: spegnimenti, lezioni di educazione ambientale, pranzi anti-spreco nelle mense
scolastiche, iniziative di bike-to-school o di messa a dimora di alberi nei giardini dei plessi.

Per la realizzazione delle attività, le scuole possono consultare il Decalogo di M’illumino di Meno, sul sito www.milluminodimeno.rai.it. Quest’anno, inoltre, il Festival della Scienza di Genova ha ideato appositamente come adesione alla campagna tre laboratori didattici da svolgere in classe per esplorare i temi dell’educazione alla sostenibilità, i materiali sono reperibili sul relativo sito.

Per partecipare a M’illumino di Meno 2023 è necessario registrare la propria adesione sul sito www.milluminodimeno.rai.it. L’hashtag per raccontare le adesioni sui social è #milluminodimeno.

Le SS. LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione dell’iniziativa.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

VEDI LA NOTA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI