Si comunica che dal 1° al 30 settembre 2023, nell’Area SIDI “Scuole Paritarie”, saranno disponibili le funzioni per la Rilevazione dei docenti e per la Rilevazione del funzionamento, entrambe finalizzate alla comunicazione dei dati richiesti dalle norme vigenti in materia di parità scolastica (DM 29 novembre 2007, n. 267 e dal D.M. attuativo 10 ottobre 2008, n. 83 e successive modifiche ed integrazioni).
Potranno accedere alle Rilevazioni gli utenti già abilitati alle “Rilevazioni sulle scuole – Dati Generali”; il personale non abilitato dovrà, invece, inoltrare la richiesta di profilatura ai referenti della sicurezza del proprio ambito territoriale.
Rilevazione dei docenti
La comunicazione dei dati dei docenti in servizio presso la scuola per l’a.s. 2023/2024 avviene
mediante l’inserimento puntuale oppure attraverso l’upload di un file excel con le informazioni relative ai dati del docente, alla Professionalità posseduta ai fini dell’insegnamento previsto e al Servizio.
Si ricorda che fino al 31 agosto 2023 è possibile effettuare il download di un file excel con i dati dei docenti in servizio presso la scuola nell’a.s. 2022/2023; tale file, opportunamente aggiornato con le informazioni relative all’a.s. 2023/2024, potrà essere importato nella stessa area a partire dal 1° settembre 2023.
Rilevazione del funzionamento
Per la comunicazione delle informazioni sul funzionamento per l’a.s. 2023/2024 deve essere utilizzata la funzione di “gestione della Dichiarazione”.
La prima volta che si accede all’applicazione vengono mostrati i dati presenti nell’”Anagrafe Scuole non Statali”. Si precisa che le eventuali modifiche apportate vengono registrate solo sulla Rilevazione del funzionamento; pertanto, è necessario che la scuola richieda la modifica dei dati anche nell’area Anagrafe Scuole non Statali.
Le funzioni permettono anche di precaricare i dati della dichiarazione dell’a.s. 2022/2023 (nello stato “Inviata”) e aggiornarli opportunamente.
Gli Uffici Scolastici Regionali e gli Ambiti territoriali avranno a disposizioni le usuali funzioni che consentono di :
– monitorare lo stato di acquisizione mediante un cruscotto di riepilogo;
– visualizzare i dati comunicati dalle scuole;
– indicare le scuole non funzionanti per l’a.s. 2023/24 (nella Rilevazione del funzionamento).
Si invitano gli Uffici Scolastici Regionali a fornire a tutte le Scuole Paritarie del territorio di competenza le indicazioni in merito all’utilizzo degli applicativi e ai dati trattati.
Nella sezione “documenti e manuali” del SIDI sono disponibili le guide operative, i tutorial e altri documenti utili ai fini delle Rilevazioni.
Per le segreterie scolastiche è possibile contattare il Service desk disponibile al numero verde
800903080.