fbpx
sabato, Aprile 13, 2024
HomeNote Ministeriali e DecretiProgetto sperimentale Studente-atleta di alto livello

Progetto sperimentale Studente-atleta di alto livello [Nota e Decreto Ministeriale]

Si trasmette in allegato il Decreto del Ministro AOOGABMI n. 43 del 3 marzo 2023 con il quale è stato rinnovato dall’ a. s. 2023/2024 sino all’a. s. 2027/2028 il progetto sperimentale per gli studenti atleti di alto livello, già previsto in precedenza dal DM n. 279 del 10 aprile 2018.

Come è noto, il progetto sperimentale è rivolto a consentire la migliore fruizione del diritto all’istruzione anche agli studenti-atleti impegnati in competizioni di alto livello, che altrimenti potrebbero avere difficoltà a conciliare i tempi della scuola con quelli dei necessari allenamenti o delle stesse competizioni agonistiche.

La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Il Progetto prevede l’individuazione di uno o più docenti referenti per ogni Istituto scolastico aderente, i quali hanno il compito di definire, con i Consigli di classe competenti, il PFP per ogni studenteatleta e di curare il coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno di progetto.

Nell’ambito di tale percorso formativo, fino al 25% del monte ore personalizzato dello studente atleta può essere fruito online, sia attraverso l’utilizzo di un’apposita piattaforma e-learning predisposta a livello nazionale, o attraverso altri strumenti individuati dagli Istituti.

Rispetto al precedente decreto vi è la nuova previsione che le Istituzioni scolastiche che aderiscono
al progetto lo inseriscano nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, in quanto rappresenta un’opportunità, una forma di attenzione verso l’inclusione e verso gli studenti impegnati in attività sportive di alto livello, supportati, con la personalizzazione del percorso formativo, al fine del conseguimento del successo scolastico.

Nei prossimi mesi seguirà nota circolare contenente le indicazioni operative per la partecipazione al progetto sperimentale per l’anno scolastico 2023/2024.

VEDI LA NOTA
VEDI IL DECRETO

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI