fbpx
martedì, Gennaio 25, 2022
HomeNote Ministeriali e DecretiPremio “Inventiamo una banconota” per le scuole primarie e gli istituti di...

Premio “Inventiamo una banconota” per le scuole primarie e gli istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado – Edizione a.s. 2021/2022 – Bando e Regolamento

Con nota n. 3084 del 29 Dicembre 2021 il Ministero dell’Istruzione relativo al Premio “Inventiamo una banconota” per le scuole primarie e gli istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado – Edizione a.s. 2021/2022 – Bando e Regolamento.

Anche per il corrente anno scolastico la Banca d’Italia e il Ministero dell’Istruzione, istituiscono il Premio “Inventiamo una banconota”, rivolto alle scuole italiane in territorio nazionale e all’estero, statali e paritarie.

L’iniziativa, giunta alla nona edizione, intende coinvolgere gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo, secondarie di secondo grado e i loro insegnanti, in un progetto interdisciplinare, integrato nella programmazione didattica, consistente nella realizzazione di un bozzetto di una banconota “immaginaria”. Per l’anno scolastico 2021-2022, il tema del Premio è “Un nuovo inizio: ripartire attraverso l’economia”. Gli studenti dovranno realizzare il bozzetto di una banconota “immaginaria” riflettendo sulle che rappresenta per le nuove generazioni la ripartenza in chiave economico-finanziaria.

Il Premio si svolgerà in tre distinte fasi di selezione dei bozzetti: la prima a livello regionale, la seconda a livello nazionale, cui parteciperanno 54 bozzetti selezionati nella prima fase, la terza a livello finale, con 9 scuole. La cerimonia di premiazione, fatte salve misure restrittive agli spostamenti, avrà luogo in Roma, presso la Banca d’Italia e includerà anche una visita al Centro di
produzione delle banconote.
Gli Istituti cui appartengono le classi vincitrici riceveranno un contributo in denaro, pari a € 10.000,00 (diecimila/00), per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche e una targa ricordo.
Alle classi che prenderanno parte alla cerimonia di premiazione sarà riconosciuto un contributo forfettario per la copertura delle spese di viaggio.

Gli Istituti scolastici dovranno inviare via e-mail la scheda di iscrizione (allegato 3 del bando) firmata digitalmente (o, in alternativa, recante il timbro e la firma autografa) dal Dirigente scolastico, all’indirizzo premioperlascuola@bancaditalia.it , entro e non oltre il 18 febbraio 2022.
I bozzetti e la relazione accompagnatoria andranno inviati tramite un’applicazione informatica accessibile attraverso un link che verrà comunicato all’indirizzo e-mail dell’Istituto scolastico partecipante, una volta effettuata l’iscrizione. La trasmissione degli elaborati via web dovrà avvenire entro le ore 18,00 del 14 marzo 2022 (oltre tale termine l’applicazione informatica sarà disattivata).

Le scuole primarie che scelgano di realizzare i bozzetti su supporto cartaceo, dopo aver completato l’invio via web come sopra indicato, potranno trasmettere gli originali tramite raccomandata al seguente indirizzo: Banca d’Italia – Servizio Banconote, Via Tuscolana 417 – 00181 Roma. All’esterno del plico dovranno essere riportati: – l’indicazione “Premio per la scuola:

Inventiamo una banconota”; – il nome della scuola e della classe partecipante.

CALENDARIO:

  • termine per l’invio della domanda d’iscrizione: entro il 18 febbraio 2022;
  • termine ultimo per la presentazione dei bozzetti: entro il 14 marzo 2022;
  • selezione interregionale: entro il 15 aprile 2022;
  • selezione intermedia: entro il 6 maggio 2022;
  • selezione finale e proclamazione vincitori: maggio/giugno 2022;
  • cerimonia di premiazione dei vincitori: maggio/giugno 2022.

In allegato il bando del Premio, che sarà a breve disponibile anche sul sito internet: https://premioscuola.bancaditalia.it/
Vista la valenza dell’iniziativa si invitano codesti Uffici a darne la massima diffusione presso le Istituzioni scolastiche del territorio di competenza.

VEDI LA NOTA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI