fbpx
mercoledì, Settembre 11, 2024
HomeNote Ministeriali e DecretiPremio “Inventiamo una banconota” per le scuole a.s. 2023/24, iscrizione entro il...

Premio “Inventiamo una banconota” per le scuole a.s. 2023/24, iscrizione entro il 30 gennaio 2024 [Nota]

Si comunica che, anche per il corrente anno scolastico, la Banca d’Italia e il Ministero dell’Istruzione e del merito istituiscono il Premio “Inventiamo una banconota”, rivolto alle scuole italiane in territorio nazionale e all’estero, statali e paritarie.

L’iniziativa intende coinvolgere gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, assieme ai loro insegnanti, in un progetto interdisciplinare, consistente nella realizzazione di un bozzetto di una banconota “immaginaria”.

Per l’anno scolastico 2023-2024, il tema del Premio è “Misurare la realtà” promuovendo l’importanza del conoscere con esattezza e precisione: conto dunque sono. Il riferimento è volto alle misurazioni nella vita quotidiana: banconote, depositi, redditi, ricchezze.

Gli studenti dovranno realizzare il bozzetto di una banconota immaginaria riflettendo su questo argomento di attualità dal forte valore sociale e di educazione finanziaria e raccogliere così le loro emozioni e i loro pensieri.

Il Premio si svolgerà in tre distinte fasi di selezione e avrà il suo culmine nella cerimonia di premiazione che avrà luogo presso la Banca d’Italia in Roma.

La cerimonia di premiazione delle tre classi vincitrici potrà svolgersi direttamente al termine della fase finale o, se necessario, anche a distanza.

Gli Istituti cui appartengono le tre classi vincitrici e le sei classi finaliste non vincitrici riceveranno dalla Banca d’Italia una targa ricordo e un contributo in denaro, pari rispettivamente a diecimila e a duemilacinquecento euro, per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche. Alle classi che presenteranno di persona i bozzetti disegnati alla giuria finale o che parteciperanno alla cerimonia di premiazione – se svolta in presenza in altra data – sarà riconosciuto un contributo forfettario per la copertura delle spese di viaggio dai luoghi di provenienza a Roma. 

Inoltre, saranno assegnati due ulteriori premi dal valore di duemilacinquecento euro ciascuno per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche:

  • premio al bozzetto di banconota immaginaria più votato sui canali “social” della Banca d’Italia, scelto tra i nove migliori bozzetti non finalisti (tre per ogni grado di istruzione).
  • premio per il miglior bozzetto tra quelli presentati tra le scuole italiane all’estero, assegnato alla
    giuria di esperti del Servizio Banconote.

Gli Istituti scolastici dovranno inviare via e-mail la scheda di iscrizione (allegato 3 del Bando) firmata digitalmente dal rappresentante dell’Istituto (o, in alternativa, recante il timbro e la firma), all’indirizzo: premioperlascuola@bancaditalia.it entro e non oltre il 30 gennaio 2024.

I bozzetti e la relazione accompagnatoria (senza segni di riconoscimento) andranno inviati tramite un’applicazione informatica accessibile attraverso un link che verrà comunicato all’indirizzo e-mail dell’Istituto scolastico partecipante. La trasmissione degli elaborati via web dovrà avvenire entro le ore 17:00 del 27 febbraio 2024 (oltre tale termine l’applicazione informatica sarà disattivata).

Si informa che tutte le informazioni utili alla partecipazione sono contenute nel Bando, consultabile al seguente Link: https://premioscuola.bancaditalia.it/premio/index.html.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo premioperlascuola@bancaditalia.it.

VEDI LA NOTA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI