Il Ministero dell’istruzione, in vista del semestre della Presidenza italiana del Consiglio d’Europa (novembre 2021-maggio 2022), ha indetto il concorso “Il Semestre della Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa”, per invitare le studentesse e gli studenti ad una riflessione sui compiti e sul funzionamento del Consiglio d’Europa e sull’importanza dell’educazione alla conoscenza dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Il concorso è rivolto agli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, che potranno partecipare con piena autonomia espressiva, sia come classi, sia come gruppo di studentesse e studenti della stessa istituzione scolastica coordinati da un docente referente.
Si allega alla presente il bando di concorso nel quale sono indicate le modalità di partecipazione, corredato della scheda di presentazione e delle liberatorie.
Il termine di iscrizione e di presentazione degli elaborati è prorogato al 14 gennaio 2022.
La cerimonia di premiazione avrà luogo in data 23 febbraio alla presenza del Ministro e dei rappresentanti del Consiglio d’Europa e del Ministero degli esteri.
Per ogni ulteriore informazione, si invita a contattare la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico – Ufficio III ai seguenti recapiti: tel. 06.58493657 e-mail: DGSIPUFFICIO3.CONCORSISTUDENTI@istruzione.it.