venerdì, Febbraio 7, 2025
HomeNote Ministeriali e DecretiComunicazione esiti finali in Anagrafe Nazionale Studenti – a.s. 2022/23

Comunicazione esiti finali in Anagrafe Nazionale Studenti – a.s. 2022/23 [Nota Ministeriale]

A conclusione dell’anno scolastico le scuole devono comunicare in Anagrafe Nazionale Studenti gli
esiti finali dei propri studenti. Le modalità di svolgimento degli Esami conclusivi di primo e secondo ciclo tornano ad essere disciplinate dal decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 62. Per quanto riguarda il secondo ciclo l’unica deroga riguarda i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), il cui svolgimento non è requisito di ammissione all’Esame. 

La comunicazione degli esiti finali può essere effettuata sia in modalità puntuale, accedendo alle apposite funzionalità presenti sul portale SIDI, sia tramite l’invio di flussi da software locali certificati.

Tutte le operazioni che le scuole devono effettuare sono descritte in maniera dettagliata nelle guide operative disponibili nella sezione “Documenti e Manuali” dei servizi SIDI.

Si rende noto che, a partire da quest’anno, non sarà possibile accedere alle funzioni di trasmissione degli esiti finali oltre le date indicate nella presente nota, al fine di consentire l’anticipo delle attività di avvio del nuovo anno scolastico.

Tale anticipo si rende necessario nel contesto del “Piano di semplificazione per la scuola”, presentato in data 20 aprile 2023 dal Ministro dell’istruzione e del merito al Consiglio dei Ministri,
che tra gli obiettivi prevede, in particolare, la realizzazione di un’unica piattaforma online grazie alla quale famiglie e studenti possono “consultare informazioni e dati necessari per scegliere in modo consapevole il percorso scolastico e post-scolastico; fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali per l’orientamento, le iscrizioni, i pagamenti e le comunicazioni; seguire facilmente tutto il ciclo scolastico, la carriera ed i principali traguardi di studentesse e studenti.”

Si invita, pertanto, a rispettare le tempistiche indicate per rendere disponibili alle famiglie e agli studenti i nuovi servizi digitali che saranno presenti sulla nuova piattaforma.

Si riportano, di seguito, le principali attività previste per la comunicazione degli esiti finali.

Rilevazione esiti scrutini analitici per studente
Le funzioni sono rese disponibili dal 14 giugno al 10 luglio, nell’area “Alunni – Gestione alunni – Scrutini finali analitici – Gestione scrutini”.

La comunicazione può essere effettuata con inserimento diretto sul SIDI oppure tramite l’invio di un flusso generato dal software locale certificato. Per la scelta della modalità occorre utilizzare la funzione “Utilità-Scelta operativa” presente in “Gestione alunni”.

In caso di trasmissione tramite flussi si raccomanda di verificare sempre l’esito dell’invio per tutte le classi accedendo alla funzione “Gestione scrutini”.

A partire da quest’anno scolastico, per gli alunni in istruzione parentale è necessario caratterizzare prima la tipologia di frequenza in “Gestione dati alunno”, distinguendo tra istruzione parentale “famiglia” e istruzione parentale “scuola”. Infatti, come previsto dal Decreto Ministeriale n. 5 dell’8 febbraio 2021, per gli alunni in istruzione parentale “famiglia” è obbligatorio acquisire l’esito finale di idoneità in “Esiti finali analitici”, mentre per gli alunni in istruzione parentale “scuola” l’esito finale non è richiesto se non per il quinto anno della scuola primaria.

In particolare:

➢ Scuola primaria
Per tutti gli alunni l’esito finale viene preimpostato in “Ammesso/a”; nel caso di alunni in istruzione parentale l’esito è preimpostato ad “Idoneo/a”.
La scuola dovrà unicamente procedere al salvataggio della pagina relativa alla classe selezionata o, eventualmente, cambiare l’esito prima di salvare.

➢ Scuola secondaria di primo grado
Prima di procedere alla trasmissione degli esiti è opportuno verificare la congruità dei piani di studio inseriti sul SIDI, nonché l’effettivo e corretto abbinamento agli alunni.

Per ogni studente frequentante la scuola deve essere comunicata la votazione per ciascuna disciplina presente nel piano di studi (nel caso di “Religione/Attività alternativa” si indica il giudizio), anche se inferiore ai 6 decimi.

Per gli alunni in istruzione parentale andrà comunicato solo l’esito dello scrutinio (Idoneo/Non idoneo).

Inoltre, a seguito dell’Ordinanza n.106 dell’8 giugno 2023 recante “Disposizioni concernenti la validità dell’anno scolastico, l’ammissione agli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, le modalità di svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del primo e secondo ciclo di istruzione e le modalità di riunione degli organi collegiali per l’anno scolastico 2022/2023 nelle zone interessate dagli eventi alluvionali a partire dal 1° maggio 2023” si fa presente che, nella fase di gestione di ammissione agli esami, per gli studenti frequentanti le scuole secondarie di primo grado site nei comuni e per gli studenti residenti nei comuni di cui all’ Allegato 1 al decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, ad eccezione dei comuni delle Marche e della Toscana, la scuola deve utilizzare la nuova voce “Ammesso O.M.106”.

➢ Scuola secondaria di secondo grado
Le valutazioni devono essere comunicate per ciascuna disciplina presente nel Quadro orario abbinato agli alunni.

Per una corretta trasmissione dei dati è necessario verificare prima la completezza dei quadri orari già presenti sul SIDI ed il loro allineamento con i pacchetti locali. Qualora non fossero presenti tutte le discipline per le quali lo studente viene valutato è necessario aggiornare il relativo Quadro Orario, accedendo all’area “Gestione anno scolastico – Quadri orario”, e sincronizzare nuovamente
con il pacchetto locale prima di inviare il flusso.

Per ogni studente frequentante le classi intermedie (compresi i percorsi di secondo livello) occorre comunicare:

  • la votazione per disciplina presente nel quadro orario, anche se inferiore ai 6 decimi;
  • il credito scolastico per il III e IV anno;
  • l’esito finale dello scrutinio che assume le modalità di “Ammesso / Non ammesso / Sospensione del giudizio”.

Per la comunicazione dell’esito degli studenti con sospensione di giudizio e del relativo credito scolastico le funzioni saranno riaperte dal 16 al 31 agosto.

Si ricorda, inoltre, che solo per il primo anno dei percorsi professionali le modalità previste sono “Ammesso / Non ammesso / Ammesso con revisione del PFI (Progetto Formativo Individuale)”.
Inoltre, per gli studenti del terzo e quarto anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), deve essere comunicato anche l’esito dell’esame di qualifica/diploma utilizzando le apposite funzioni presenti nell’area Scrutini.

Esami di Stato – Scuole secondarie di primo grado statali e paritarie
Facendo seguito alla nota 4155 del 7 febbraio 2023, per l’anno scolastico 2022-2023, l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolge secondo quanto previsto dal decreto legislativo 62 del 13 aprile 2017.

Si ricorda che la valutazione finale (articolo 13 del DM 741/2017) deve essere calcolata come media tra il voto di ammissione e la media dei voti ottenuti nelle prove scritte e nel colloquio. Per frazioni pari o superiori a 0,5 il voto finale è arrotondato all’unità superiore. Il sistema non consentirà l’acquisizione di dati che si discostino dal valore così calcolato.

I dati possono essere trasmessi dal 14 giugno al 10 luglio, nell’area SIDI “Alunni – Gestione alunni – Esami di Stato I Ciclo”. È possibile effettuare tale inserimento direttamente sul SIDI oppure, per le scuole che utilizzano i pacchetti locali, utilizzando appositi servizi Web.

Secondo quanto previsto dal D.M.742/2017 (Allegato B), le scuole hanno a disposizione una funzione per la stampa della certificazione delle competenze a conclusione del primo ciclo di istruzione; tutte le informazioni utili alla produzione di tale certificazione potranno essere trasmesse utilizzando l’apposita funzione.

Inoltre, nel caso di studenti “Ammesso O.M.106”, andrà comunicato il punteggio della sola prova orale e del voto finale. 

Esami di Stato Scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.
Per la rilevazione Esiti Esami di Stato le indicazioni operative sono fornite con la nota prot.n.2726 del 06/06/2023.

Si ricorda che nella sezione “Documenti e Manuali” dei servizi SIDI sono disponibili le guide operative che descrivono l’intero processo.

Per le segreterie scolastiche è possibile contattare il Service desk disponibile al numero verde 800903080.

Si fornisce, in allegato, un prospetto che sintetizza le attività da svolgere per la comunicazione delle informazioni relative ad entrambi i cicli scolastici.

VEDI LA NOTA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI