domenica, Febbraio 16, 2025
HomeNote Ministeriali e DecretiCasella di posta elettronica istituzionale per il personale scolastico con un contratto...

Casella di posta elettronica istituzionale per il personale scolastico con un contratto minimo di 60 giorni [Nota Ministeriale]

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), Ufficio IV “Infrastrutture, rete e sicurezza” della Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica, ha emanato la nota 5430 del 16 ottobre 2024 relativa all’utilizzo della casella di posta elettronica istituzionale.

Facendo riferimento alle politiche di utilizzo del servizio di posta elettronica presenti nella sezione Politiche di Sicurezza della propria Area riservata sul portale istituzionale, ed alla Nota Prot. 3807 del 07/11/2022, si ricorda che questa Direzione Generale fornisce al personale docente, educativo, tecnico e ausiliario che ne abbia diritto, ovvero con contratto di minimo 60 giorni, la possibilità di attivare una casella di posta istituzionale su dominio “@scuola.istruzione.it”.

In un’ottica di razionalizzazione delle risorse e di relativo contenimento della spesa pubblica, va sottolineato che la casella di posta istituzionale deve essere richiesta e mantenuta attiva solo quando è necessaria allo svolgimento dell’attività lavorativa.

A tale proposito è opportuno evidenziare che per accedere a tutti i servizi del portale ministeriale è sufficiente avere inserito, nella propria Area riservata, un indirizzo di posta elettronica personale e non necessariamente quello istituzionale. All’indirizzo di posta indicato, saranno recapitate le comunicazioni istituzionali e le eventuali convocazioni da parte delle istituzioni scolastiche.

Si fa presente, inoltre, che questa Direzione Generale ha attivato procedure periodiche di revisione che disattivano automaticamente le caselle istituzionali con le seguenti logiche:

A. Caselle di posta assegnate a personale cessato da almeno 3 mesi
B. Caselle di posta inutilizzate da almeno 6 mesi

La disattivazione sarà preceduta dall’invio di due messaggi di avviso che, esclusivamente per il caso (B), contengono la procedura da seguire per richiedere la non disattivazione.

Se si desidera mantenere attivo l’indirizzo di posta elettronica istituzionale, senza attendere il messaggio di disattivazione, sarà sufficiente effettuare un accesso entro la data del 15 novembre.

Si ricorda che per effettuare l’accesso alle caselle istituzionali è richiesta, per questioni di sicurezza, un’autenticazione a più fattori (c.d. MFA) che dovrà essere gestita come indicato nella guida presente sul portale, ovvero installando sul proprio smartphone l’applicazione “Microsoft Authenticator” che servirà per generare il codice di accesso temporaneo.

Per ulteriori informazioni è disponibile tutta la documentazione necessaria ai seguenti link: https://www.istruzione.it/nuova-peo/index.html
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/posta-elettronica-nuovo-sistema

Si ringrazia per la collaborazione. 

VEDI LA NOTA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

VIII^ edizione del Progetto – Concorso “Diffusione della cultura della legalità e promozione del merito”

Il Ministero dell’istruzione e del merito, nell’ambito delle azioni previste dal Protocollo d’intesa rinnovato in data 19 luglio 2024 in collaborazione con la Libera...

Fiera “Didacta Italia 2025”. Fortezza da Basso – Firenze, 12 – 13 – 14 marzo 2025 [Nota]

Dal 12 al 14 marzo 2025, si svolgerà a Firenze, presso la Fortezza da Basso, l’ottava edizione di “Didacta Italia”, promossa da Firenze Fiera...

Concorsi: ricalendarizzazione della prova orale nel caso di sovrapposizione con la prova scritta del Concorso PNRR 2

Il MIM ha emanato la nota n. 37829 del 14 febbraio 2025 relativa alla Calendarizzazione prove orali delle procedure concorsuali di cui ai DD.DD.GG....

Vincitori dei concorsi PNRR: a quale percorso abilitante dovranno iscriversi? [Chiarimenti e casi particolari]

Si attende a giorni la pubblicazione del Decreto del MUR con cui si darà avvio ai percorsi abilitanti 2024/2025, compresi quelli per i "vincitori"...

Elenchi aggiuntivi GPS I fascia: il parere favorevole del CSPI sullo schema di decreto

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha emanato il parere sullo schema di decreto relativo alla costituzione degli elenchi aggiuntivi alla I fascia...

Iscrizioni on Line anno scolastico 2025/2026 – Adempimenti delle scuole al termine delle iscrizioni online [NOTA]

A partire dall’11 febbraio, a chiusura delle Iscrizioni on line, le scuole e i centri di formazione professionale (CFP) possono gestire sul SIDI le...