Nell’ambito delle azioni poste in essere dal Ministero dell’Istruzione al fine di garantire le migliori condizioni per favorire l’accoglienza e l’inclusione di ogni bambino e ragazzo in fuga dalla guerra in atto nel territorio ucraino, con nota MI prot. n. 381 del 4 marzo 2022, è stata comunicata la disponibilità di un primo stanziamento di risorse finanziarie destinate alle istituzioni scolastiche coinvolte direttamente nelle attività di integrazione.
Facendo seguito alla nota MI prot. n. 269 del 9 marzo 2022, al fine di monitorare la dimensione del coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e valutare le successive azioni di competenza di questo Ministero, è disponibile sul portale SIDI la “Rilevazione sull’accoglienza scolastica degli studenti ucraini” anche per le scuole dell’infanzia comunali. Tale Rilevazione è raggiungibile al percorso “SIDI -> Applicazioni SIDI -> Rilevazioni -> Gestione Rilevazioni -> Acquisizione Rilevazione -> RILEVAZIONE SULL’ACCOGLIENZA SCOLASTICA DEGLI STUDENTI UCRAINI” ed al primo accesso saranno prospettate le seguenti 4 tipologie di scuole:
- Scuola dell’infanzia
- Scuola primaria
- Scuola secondaria di primo grado
- Scuola secondaria di secondo grado
Selezionando “SI” in corrispondenza della tipologia di scuola per cui si accede e “NO” in corrispondenza delle restanti tipologie, è possibile inserire il numero di bambini/alunni ucraini profughi accolti dalla scuola.
Si ritiene utile precisare che il monitoraggio riguarda esclusivamente gli studenti ucraini accolti dalla scuola dopo l’inizio del conflitto, iniziato il 24 febbraio 2022.
I dati richiesti saranno acquisiti dall’Amministrazione ogni lunedì alle ore 15:00.
Si precisa che, al fine di perfezionare la rilevazione, è necessario compilare tutti i campi obbligatori
(contrassegnati dall’asterisco), salvare e concludere selezionando il tasto “VALIDA”. Tale operazione rende la rilevazione definitiva.
Per consentire un monitoraggio costante del fenomeno, si invitano le istituzioni scolastiche ad aggiornare i dati richiesti con tempestività in relazione alla necessità di segnalare variazioni rispetto al dato già comunicato. A tal riguardo, si rappresenta che è possibile procedere in autonomia all’annullamento della validazione già effettuata, alla modifica dei dati e alla successiva validazione.
Da ultimo, si precisa che in funzione dei dati acquisiti verranno fornite ulteriori indicazioni alle istituzioni scolastiche interessate.
Si ricorda che, in caso di problematiche rispetto alla rilevazione e/o di quesiti di carattere amministrativo-contabile, è possibile richiedere assistenza tramite la piattaforma Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC), accessibile al seguente percorso: SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Help Desk Amministrativo Contabile.