fbpx
martedì, Gennaio 25, 2022
HomeNote Ministeriali e DecretiAdozione del Modello di «Certificato di competenze» per i nuovi percorsi di...

Adozione del Modello di «Certificato di competenze» per i nuovi percorsi di istruzione professionale [Decreto]

É stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 24 Dicembre 2021 il Decreto ministeriale 267 del 24 agosto 2021 concernente l’adozione del certificato di competenze per i nuovi percorsi di istruzione professionale.

Con il presente decreto è adottato il modello di «Certificato di competenze», recante le competenze acquisite dalle studentesse e dagli studenti frequentanti i nuovi percorsi di istruzione professionale di cui al medesimo decreto legislativo, il cui modello è riportato all’allegato A, parte integrante del presente decreto. 

Il modello di «Certificato di competenze» è rilasciato, a richiesta dell’interessato, nel corso delle singole annualità, ovvero al termine delle prime quattro annualità del percorso di studio, tra l’altro, ai fini dei passaggi dai percorsi dell’istruzione professionale ai percorsi dell’istruzione e formazione professionale (IeFP), nonché per consentire, il riconoscimento di crediti formativi per la progettazione ed attivazione degli interventi integrativi finalizzati al conseguimento di una qualifica o un diploma professionale di IeFP.

La certificazione delle competenze operata con il modello costituisce una caratterizzazione dell’assetto didattico dei nuovi percorsi di istruzione professionale di cui al decreto legislativo n. 61/2017 ed è resa dalle istituzioni scolastiche statali e paritarie che offrono percorsi di istruzione professionale, enti titolati ai sensi dell’art. 2, lettera g) , del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13, tenuto conto degli standard minimi di attestazione fissati dall’art. 6 del medesimo decreto legislativo-

VEDI IL DECRETO MINISTERIALE

VEDI IL MODELLO A

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI