fbpx
mercoledì, Febbraio 8, 2023
HomeNote Ministeriali e Decreti21 marzo 2023 - XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo...

21 marzo 2023 – XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Milano: È possibile [Nota Ministeriale]

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, promuove la partecipazione delle istituzioni scolastiche alla “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, riconosciuta dalla Legge dell’8 marzo 2017, n. 20.

La Giornata si celebra il 21 marzo di ogni anno per tenere viva la memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, del terrorismo e del dovere.

Per la presente edizione l’Associazione promuove una manifestazione centrale che si terrà a Milano, il 21 marzo 2023. Per questa ragione è chiesto a tutte le scuole, anche in collaborazione, laddove possibile, con i coordinamenti territoriali di Libera, di organizzare la propria partecipazione all’iniziativa.

Saranno altresì numerose le iniziative che, a livello locale, diffonderanno la memoria delle vittime innocenti delle mafie, anche attraverso la lettura dei loro nomi, al fine di far emergere l’impegno di tutti i contesti territoriali.

Le scuole potranno anche attivare percorsi preparatori sulla base delle indicazioni contenute nei documenti sotto elencati ed è attiva una segreteria organizzativa, il cui recapito mail è segreteria.21marzo@libera.it.

Collegamenti:

  1. Il link delle proposte di “Percorsi di memoria”
    https://www.libera.it/documenti/schede/proposta_scuole_21_marzo_2023_lombardia_1.p
    df
  2. Le linee guida per un laboratorio sul tema memoria
    https://www.libera.it/documenti/schede/linee_guida_per_un_percorso_laboratoriale_sulla
    _memoria_2023_docx_1_1.pdf
  3. Il manifesto dell’iniziativa
    https://www.libera.it/documenti/schede/milano_21marzo2023_poster.pdf
  4. Il documento di inquadramento sulla scelta di Milano e della Lombardia, quale sede della
    manifestazione nazionale https://www.libera.it/documenti/schede/inquadramento_21marzo2023_1.pdf

VEDI LA NOTA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI