fbpx
domenica, Aprile 14, 2024
Homenormativa scolasticaIniziative di valorizzazione delle eccellenze per l’a.s.2024/25, domande entro il 29 febbraio...

Iniziative di valorizzazione delle eccellenze per l’a.s.2024/25, domande entro il 29 febbraio 2024 [Nota]

Il presente avviso, pubblicato sul sito del Ministero in attuazione del decreto ministeriale n. 182 del 19 marzo 2015, disciplina la procedura per l’anno scolastico 2024/2025 finalizzata ad individuare le competizioni da inserire nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze e ad accreditare i soggetti esterni che intendono collaborare con l’Amministrazione scolastica per promuovere e realizzare tali iniziative.

La procedura è riservata ai soggetti interni e ai soggetti esterni all’Amministrazione scolastica che hanno i requisiti previsti dalle norme ed esperienze già consolidate in tema di valorizzazione del merito degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Al presente avviso è allegata l’informativa sul trattamento dei dati personali e la seguente modulistica per partecipare alla procedura:

  • Modulo 1 – Domanda di accreditamento
    Domanda per ottenere l’accreditamento per un triennio scolastico, a partire dall’a.s.2024/2025, da parte dei soggetti esterni all’Amministrazione scolastica che intendono concorrere alle iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
  • Modulo 2 – Competizione proposta
    Domanda per ottenere il riconoscimento della competizione nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze, a partire dall’a.s.2024/2025, da parte dei soggetti interni e dei soggetti esterni all’Amministrazione scolastica.
  • Modulo 3 – Elenco dati relativi alla competizione
    Modulo contenente i dati relativi alla competizione realizzata dai soggetti interni e dai soggetti esterni all’Amministrazione scolastica per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (Foglio 1 e Foglio2).

I soggetti interessati a partecipare alla procedura sono invitati a trasmettere entro il 29 febbraio 2024 i moduli, compilati e sottoscritti dal legale rappresentante, per posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: dgosv@postacert.istruzione.it
Non sono considerate valide le domande inviate con modalità diverse da quelle prescritte e con modulistica diversa da quella allegata al presente Avviso.

Soggetti esterni che presentano la domanda per la prima volta
I soggetti esterni all’Amministrazione scolastica (Ente/Associazione/Fondazione), interessati a ottenere l’accreditamento e il riconoscimento della competizione nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze, sono invitati a trasmettere i moduli 1, 2 e 3.

Soggetti interni che presentano la domanda per la prima volta
I soggetti interni (scuola secondaria di secondo grado/ università/ ufficio dell’Amministrazione scolastica) interessati a far riconoscere la propria competizione nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze, sono invitati a trasmettere i moduli 2 e 3.

La richiesta per ottenere tali riconoscimenti può riferirsi fino ad un massimo di tre anni scolastici consecutivi.

Alla scadenza del periodo i soggetti interni e i soggetti esterni sono invitati a trasmettere nuovamente i moduli per il triennio scolastico successivo. 

I periodi di validità dell’accreditamento dei soggetti esterni sono indicati nel Decreto n. 660 del 5 giugno 2023

La documentazione presentata entro i termini indicati dal presente avviso sarà esaminata e valutata da una Commissione Tecnica, nominata con decreto del Direttore generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, ai sensi dell’articolo 7 del decreto ministeriale 19 marzo 2015, n. 182.

Ulteriori informazioni sono disponibili nei percorsi guidati sul sito del Ministero dell’istruzione e del merito:

  • Ottenere l’accreditamento per le iniziative di valorizzazione delle eccellenze
  • Far riconoscere la competizione nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze

VEDI LA NOTA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI