fbpx
mercoledì, Ottobre 9, 2024
Homenormativa scolasticaDecontribuzione bonus maternità: istruzioni per compilare la domanda, scadenza 8 aprile alle...

Decontribuzione bonus maternità: istruzioni per compilare la domanda, scadenza 8 aprile alle ore 14.00.

Con la nota n. 2244 del 26 Marzo 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha fornito indicazioni operative sulle “Misure di semplificazione per l’accesso all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri con rapporto di lavoro dipendente a tempo ai sensi dell’art.1 commi da 180 a 182 della Legge 30 dicembre 2023, n. 213. 

La legge di bilancio 2024 ha introdotto l’esonero contributivo a favore delle lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato che abbiano almeno due figli. L’esonero spetta già a partire dal mese di gennaio 2024.  

Rinviamo a questo articolo per i dettagli sulla misura, concentrandoci in questo articolo sulle modalità di presentazione della domanda. 

LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO (MIM)
Al fine di agevolare l’accesso all’esonero in argomento e in un’ottica di semplificazione dei processi
amministrativi in carico alle segreterie scolastiche, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) mette a disposizione del personale scolastico (dirigenti scolastici, personale docente ed educativo e personale ATA) un applicativo informatico, accessibile dal SIDI, mediante il quale le lavoratrici madri potranno comunicare la volontà di beneficiare della misura, nonché i dati necessari a verificare la sussistenza dei requisiti che determinano il diritto al beneficio.

Indicazioni per presentare l’istanza nell’area riservata:
Per accedere al servizio l’utente deve effettuare il login nell‘area riservata in alto a destra all’interno del sito del Ministero.

Per effettuare l’accesso cliccare sul seguente link: https://www.miur.gov.it/web/guest/accesso e poi su area riservata.

A questo punto inserire le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’interno dell’area Riservata troviamo sia Gestione profilo / Modificata dati personali (per modificare i dati di recapito), sia tutti i servizi (dove ci sarà il link alla funzione in oggetto).  Selezionare il servizio “Decontribuzione di maternità” nell’elenco di tutti i servizi (menù -> servizi -> tutti i servizi).

All’interno della sezione “tutti i servizi”, in corrispondenza della lettera “D”, troviamo decontribuzione maternità.

Il servizio è disponibile a partire dalle ore 14.00 del giorno 27 marzo e resterà attivo fino al giorno 8 aprile alle ore 14.00. Una volta effettuato l’accesso all’istanza, i dati anagrafici della lavoratrice verranno compilati automaticamente (eventuali rettifiche possono essere effettuate dalla funzione Gestione profilo -> Modifica dati personali sempre nell’area riservata).

Nell’istanza le lavoratrici in possesso dei requisiti previsti dalla circolare INPS n. 27 del 31 gennaio 2024 dovranno indicare i dati anagrafici dei figli (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale).

È possibile indicare da due ad un massimo tre figli. In caso di lavoratrice madre di più di tre figli è necessario includere tra quelli comunicati il codice fiscale del figlio più piccolo. Nel caso si indichino solo due figli, si ricorda che nella circolare INPS citata, al paragrafo condizioni di spettanza dell’esonero, è indicato che: “Per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, l’esonero trova applicazione anche in favore delle lavoratrici madri di due figli, a condizione che il figlio più piccolo abbia un’età inferiore a 10 anni (da intendersi come 9 anni e 364 giorni)”.

Compilata l’istanza, l’utente dovrà procedere all’inoltro con lo specifico pulsante e potrà successivamente scaricarla in pdf. Per procedere all’inoltro, l’utente dovrà prendere visione dell’informativa privacy.

Si invitano gli utenti a verificare attentamente quanto inserito prima dell’inoltro, in quanto, una volta inviata l’istanza, non sarà più possibile apportare modifiche. In allegato si riportano le schermate della funzione digitale sopra descritta. Le segreterie scolastiche, al fine di fornire supporto al personale, possono richiedere assistenza al servizio Help Desk Amministrativo-Contabile – HDAC, disponibile su: Applicazioni SIDI > Gestione Finanziario Contabile > Help Desk Amministrativo Contabile.

VEDI LA NOTA
VEDI LA GUIDA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI