È stato sottoscritto in data 9 agosto c.a. l’allegato Protocollo di Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e la Società EF Education S.r.l..
Il protocollo di intesa prevede all’articolo 1 la promozione, nel rispetto dei principi e delle scelte di
autonomia delle istituzioni scolastiche, di tre azioni adottabili nei percorsi scolastici.
La prima azione “Rilevazione della conoscenza della lingua inglese tramite EF Set” è proposta a livello nazionale e prevede che le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione, interessate al programma di rilevazione della conoscenza della lingua inglese, facciano partecipare alla rilevazione i propri studenti del secondo biennio e ultimo anno, che potranno candidarsi direttamente sulla piattaforma ef.com/PCTO. Il Programma è descritto all’articolo 4 del citato Protocollo di Intesa.
Ciascuna Istituzione scolastica dovrà registrarsi, entro e non oltre il 10 novembre p.v., tramite la suddetta piattaforma, comunicando il nome del proprio referente di Istituto per il progetto in oggetto.
Successivamente si verificherà l’infrastruttura informatica in dotazione della scuola, in modo tale che questo Ministero e la società EF Education S.r.l, di comune accordo, possano selezionare e predisporre l’elenco delle istituzioni scolastiche partecipanti alla rilevazione.
I test linguistici verranno sottoposti agli studenti a partire da novembre 2023 fino a marzo 2024.
La seconda azione “Programma dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO” è rivolta alle istituzioni scolastiche autonome delle regioni Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio e Campania. Come previsto dall’articolo 5 dell’allegato Protocollo di Intesa, le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione possono manifestare il proprio interesse ad approfondire, nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO già programmati, una delle tematiche suggerite al punto 5.1.1. del citato Protocollo di Intesa, che potrà essere oggetto di una sessione seminariale in lingua inglese, tramite la piattaforma ef.com/PCTO.
Per l’adesione a questa offerta formativa le istituzioni scolastiche potranno richiedere ulteriori informazioni al referente EF Education dott. Francesco Mercurio (francesco.mercurio@ef.com, 02 8731 7383).
Inoltre, nell’ambito della suddetta azione, le istituzioni scolastiche potranno registrarsi:
- al Salone dell’Orientamento, che si terrà a Napoli (11/11/2023), Roma (27/01/2024), Milano (10/02/2024) e Torino (22/03/2024) e prevederà un evento con 50+ masterclass tenute da esperti del settore su temi come coding, materie STEAM, innovazione digitale, sostenibilità, uguaglianza di genere, formazione linguistica, orientamento in uscita;
- Fiera virtuale “EduX Scuola”, che si terrà il 19/01/2024 ed il 12/04/2024 e alla quale potranno
registrarsi gli Istituti di tutta Italia, facendo partecipare gratuitamente i propri studenti, che
riceveranno un attestato di PCTO. La fiera virtuale verterà su tematiche attuali e formative in modo interattiva.
La terza azione “Programma per l’aggiornamento didattico e linguistico dei docenti” è disponibile e consultabile nella piattaforma S.O.F.I.A. per l’ottenimento dei crediti formativi previsti. I docenti possono esprimere il loro interesse consultando la piattaforma ef.com/teacher.