fbpx
HomeNewsPercorso sperimentale integrato CAIM/CAIE: candidature scuole entro le ore 14,00 del ...

Percorso sperimentale integrato CAIM/CAIE: candidature scuole entro le ore 14,00 del 9 dicembre 2021

Il Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, ha emanato il Decreto n. 2210 del 17 novembre 2021, relativo alle candidature per l’attivazione del Percorso sperimentale integrato CAIM/CAIE nell’ambito dei percorsi di istruzione tecnica, indirizzo Trasporti e logistica, articolazione Conduzione del mezzo.

COS’Ê IL PERCORSO SPERIMENTALE INTEGRATO CAIM/CAIE
Si tratta di un percorso sperimentale che è possibile attivare nell’ambito dei percorsi di istruzione tecnica, indirizzo Trasporti e logistica, articolazione Conduzione del mezzo.
CAIM è l’acronimo di Apparati e impianti marittimi e CAIE di Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo (CAIE).
Per l’anno scolastico 2021/2022 l’avvio del percorso era consentito per un numero massimo di 20 scuole e, nel successivo triennio 2021/2024, può essere esteso fino a 30 istituzioni scolastiche.

DESTINATARI DELL’AVVISO
Sono destinatari del presente Avviso gli istituti tecnici con indirizzo Trasporti e Logistica, articolazione Conduzione del mezzo, in cui sia attivo, nell’anno scolastico 2021/2022, il percorso
opzionale di “Conduzione di apparati e impianti marittimi” (CAIM).

PROPOSTE DI CANDIDATURA
Tenuto conto che è stata già autorizzata l’attivazione del percorso sperimentale integrato CAIM/CAIE in 19 istituti scolastici, l’avviso è finalizzato all’individuazione di un numero massimo di n. 11 istituzioni scolastiche presso cui attivare, per l’anno scolastico 2022/2023, la sperimentazione di cui al decreto del Ministro dell’istruzione n. 269 del 31 agosto 2021 (Allegato 1) concernente “Autorizzazione all’attivazione del percorso sperimentale integrato Conduzione di apparati e impianti marittimi (CAIM)/Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo (CAIE), nell’ambito dei percorsi di istruzione tecnica, indirizzo Trasporti e logistica, articolazione Conduzione del mezzo”.

CANDIDATURE
Le istituzioni scolastiche, interessate all’attivazione del percorso sperimentale integrato CAIM/CAIE, devono far pervenire istanza formale alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, utilizzando esclusivamente il modello allegato al presente Avviso (Allegato A_ISTANZA), entro le ore 14,00 del giorno 9 dicembre 2021, all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] con tassativo oggetto Istanza attivazione percorso sperimentale integrato CAIM/CAIE Cod. Mecc._denominazione scuola.

L’istanza, in formato pdf, compilata in tutte le sue parti e firmata digitalmente dal Dirigente scolastico, è corredata dalla seguente documentazione, in cartella compressa:

  1. delibere del Collegio dei docenti e del Consiglio di istituto per il potenziamento dell’offerta formativa con l’introduzione del percorso sperimentale e la sua integrazione nel Piano triennale dell’offerta formativa;
  2. delibere del Collegio dei docenti e del Consiglio di istituto di approvazione dei criteri di selezione delle studentesse e degli studenti che hanno dato adesione alla scelta del percorso sperimentale integrato CAIM/CAIE per l’anno scolastico 2021/2022;
  3. dichiarazione di impegno, firmata digitalmente dal Dirigente scolastico, a non articolare la classe terza sperimentale CAIM/CAIE con altre classi del percorso ordinario;
    d) dichiarazione di impegno, firmata digitalmente dal Dirigente scolastico, a garantire piena collaborazione alle attività di monitoraggio del percorso sperimentale integrato, come previsto all’articolo 8, comma 3, del decreto.

Per i criteri di selezione delle scuole e ulteriori dettagli si rimanda all’avviso.

AVVISO 0002210.17-11-2021

ALLEGATO 1

Allegato_A_ISTANZA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI