fbpx
HomeNewsObbligo vaccinale per il personale scolastico e "super green pass": le novità...

Obbligo vaccinale per il personale scolastico e “super green pass”: le novità approvate dal Consiglio dei Ministri

É stato approvato all’unanimità dal Consiglio dei Ministri il nuovo Decreto Legge che prevede misure volte a contenere la quarta ondata. Le nuove misure entreranno in vigore a partire dal 6 dicembre 2021.

SUPER GREENPASS
Viene introdotto il super green pass che sarà disponibile solo per i soggetti vaccinati o guariti dal covid.
Il super green pass sarà necessario per entrare nei bar e ristoranti al chiuso, palestre, impianti sportivi, cinema, teatri, discoteche né partecipare a spettacoli, feste e cerimonie pubbliche.

Secondo quanto si apprende il super green pass dovrebbe valere per la zona bianca dal 6 dicembre fino al 15 gennaio, mentre in zona gialla e arancione dovrebbe rimanere anche oltre la fine delle festività.

Sarà valido 9 mesi dall’ultima inoculazione.

GREEN PASS BASE
Il green pass “base”, ottenibile anche con il tampone, sarà invece obbligatorio, oltre che per l’accesso alle attività lavorative, anche per: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.

OBBLIGO VACCINALE
Viene introdotto anche l’obbligo vaccinale per il personale scolastico, i militari, le forze dell’ordine, gli operatori del soccorso pubblico oltre che per il personale sanitario.

USO DELLA MASCHERINA
La mascherina resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa.
Sarà obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti.

RAFFORZAMENTO CONTROLLI
Verranno rafforzati i controlli in tutti i luoghi in cui il green pass viene utilizzato attraverso la costruzione di piani di azione.

TERZA DOSE
A partire dal 1° dicembre tutte le persone di età maggiore ai 18 anni potranno prenotare la terza dose.

In aggiornamento…

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI