fbpx
mercoledì, Luglio 24, 2024
HomeNewsNuova casella di posta elettronica personale docente e ATA - attivazione doppio...

Nuova casella di posta elettronica personale docente e ATA – attivazione doppio fattore di autenticazione [Avviso]

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha pubblicato un avviso relativamente all’attivazione dell’autenticazione a due fattori necessaria per l’accesso alla nuova casella di posta elettronica istituzionale.

Si ricorda che a seguito dell’introduzione del MFA (Multi Factor Authentication) per l’accesso alle caselle scuola.istruzione.it è indispensabile procedere alla scelta del secondo fattore di autenticazione tra le seguenti modalità:

  1. utilizzo di APP Microsoft Authenticator da installare sullo smartphone personale (consigliata);
  2. autenticazione tramite SMS verso un numero di telefono cellulare personale.

Nel caso di scelta dell’APP, l’applicazione NON deve essere disinstallata dal dispositivo dopo l’attivazione: l’eventuale rimozione dell’APP, senza la preventiva aggiunta del metodo di autenticazione alternativo (SMS), blocca l’accesso alla casella.

In caso di sostituzione del dispositivo personale contenente l’APP, è necessario installare e configurare l’APP sul nuovo dispositivo e solo successivamente disinstallarla dal vecchio. Si ricorda che l’introduzione del MFA è una misura indispensabile per contrastare i numerosi tentativi di compromissione delle caselle in oggetto.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI