Di seguito il il messaggio del Direttore Generale dell’U.S.R. Veneto.
La Scuola del Veneto è in lutto per la morte durante lo stage scolastico dello studente Giuliano De Seta e si stringe forte in un abbraccio con la mamma Antonella, il papà Enzo e il fratellino.
Il dolore pesa come un macigno sui cuori di tutti noi.
Giuliano era un ragazzo socievole, sportivo e concreto, interessato a porre le basi delle sue future scelte lavorative già a partire dall’esperienza scolastica.
Insomma, un ragazzo unico e nello stesso tempo simile a tanti bravi studenti della nostra regione che ricercano nella scuola non solo il luogo della formazione e della crescita personale, ma anche dell’orientamento professionale e al lavoro.
La sua scuola, l’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Portogruaro, ha una lunga e consolidata esperienza nel campo dell’alternanza scuola lavoro e dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Essa pone attenzione alla scelta delle aziende partner del veneziano e presidia con cura tutti gli aspetti formativi dello stage.
Quindi, ancora di più c’è sgomento e dolore nella comunità scolastica che si sente colpita nell’ identità e tradizione formativa che la connota e la fa apprezzare dalle famiglie e dal territorio. Il mondo della Scuola sente oggi più forte la responsabilità di formare i giovani e di moltiplicare le occasioni educative in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro. Come sappiamo, tristemente, gli infortuni sul lavoro continuano ad accadere nel nostro Paese con una frequenza insopportabile, tre al giorno, e in modo ancora più insopportabile quando coinvolgono gli studenti, come Giuliano.
IL DIRETTORE GENERALE