fbpx
martedì, Gennaio 25, 2022
HomeNewsIscrizioni on line 2022/2023 classi prime: come compilare e inoltrare la domanda...

Iscrizioni on line 2022/2023 classi prime: come compilare e inoltrare la domanda [Guida]

Dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 fino alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022 sarà possibile presentare la domanda di iscrizione alle classi prime delle scuole primarie e secondarie. Per la scuola dell’infanzia non è prevista l’iscrizione on line poiché le iscrizioni devono essere effettuate direttamente presso la segreteria della scuola prescelta.

Per gli alunni già iscritti a classi diverse dalla prima non occorre effettuare alcuna iscrizione per il prossimo anno scolastico. L’iscrizione alle classi successive alla prima viene fatto d’ufficio dalla scuola frequentata.

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto.

VEDI LA GUIDA SU COME REGISTRARSI

VEDI LA GUIDA SU COME COMPILARE LA DOMANDA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI