fbpx
domenica, Maggio 19, 2024
HomeNewsInvito agli eventi MUR nell’ambito della 32esima edizione di Job&Orienta, Verona, novembre...

Invito agli eventi MUR nell’ambito della 32esima edizione di Job&Orienta, Verona, novembre 2023.

Il Direttore generale Gianluigi Consoli del Direzione generale dell’Internazionalizzazione e della Comunicazione con una lettera inviata ai Direttori degli uffici scolastici regionali, promuovere la partecipazione delle scuole secondarie a JOB&Orienta, evento che si svolgerà dal 22 al 25 novembre 2023 negli spazi di Veronafiere.

Si tratta di un evento fieristico punto di riferimento per la scuola, l’istruzione superiore, l’orientamento e il lavoro, al quale il Ministero dell’Università e della Ricerca parteciperà per tutte e quattro le giornate con un proprio stand espositivo ed un programma di eventi dedicato.

Interlocutori e destinatari principali delle attività che il MUR porterà a JOB&Orienta sono le studentesse e gli studenti che necessitano di attenzione privilegiata nel momento della scelta degli studi, e di una comunicazione chiara e adeguata, che mostri le possibilità offerte dal sistema della formazione superiore e anche dal mondo del lavoro, che con l’Università e l’Alta Formazione Artistica, Coreutica e Musicale sempre più proficuamente collabora.

Presso lo stand del Ministero si alterneranno momenti di illustrazione delle misure predisposte per l’orientamento e della gestione dei fondi PNRR allo scopo dedicati, a spazi per lo svolgimento di lezioni universitarie – tipo, con somministrazione di test volti a saggiare abilità e predisposizioni, fino alla dimostrazione di come il sistema si muove, anche dopo la laurea, per garantire contatti proficui tra imprese e Università.

Ancora, il MUR curerà spazi informativi dedicati espressamente agli studenti del quarto e quinto anno, per spiegare, con parole semplici e illustrazioni grafiche accessibili, come “funziona” il sistema della formazione superiore, quali le modalità per accedere, come orientarsi tra le offerte e capire dove cercare le informazioni.

Lo stand sarà poi vetrina per l’AFAM, l’alta formazione Artistica, Coreutica e Musicale, settore fondamentale dell’istruzione superiore, che si presenterà con rappresentazioni musicali e artistiche.

Gli eventi e gli incontri, organizzati anche in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – CRUI, si svolgeranno in presenza presso lo spazio fieristico al Padiglione 7 – stand 182, secondo il programma pubblicato sul sito istituzionale del MUR, e saranno trasmessi in streaming sulla piattaforma dell’evento.

Per avere informazioni su come seguire tutti gli eventi da remoto, sarà possibile collegarsi dalla pagina dedicata all’evento JOB&Orienta e accessibile dal banner presente in homepage del portale www.mur.gov.it.

Vi saremmo grati se vorrete coinvolgere le scuole secondarie di secondo grado del vostro territorio, che potranno ritenere di interesse i temi che saranno trattati, sia per gli studenti che per i docenti coinvolti relativamente all’orientamento.

Nel ringraziarvi per la collaborazione, l’occasione è gradita per porgere saluti cordiali.

VEDI LA NOTA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI