Nei giorni 22 e 23 settembre 2023, presso il Palacongressi di Rimini, si svolgerà la prima edizione di “EXPO AID 2023 – Io persona al centro”, evento istituzionale di rilievo nazionale e con ospiti delle istituzioni europee e internazionali sul tema dell’attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio nazionale sulle condizioni delle persone con disabilità istituito presso il medesimo Dipartimento.
L’evento, finalizzato alla promozione della cultura della partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e alla valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti, prevede la partecipazione ad attività seminariali di confronto e condivisione di esperienze inclusive di successo sui temi della costruzione del progetto di vita individuale della persona disabile, dell’accessibilità universale, della salute e del benessere sociale, della costruzione di percorsi per l’inclusione lavorativa e delle questioni legate ai disturbi del neurosviluppo. Le attività saranno coordinate da esperti professionisti e volontari appartenenti al mondo istituzionale, accademico, sanitario, pedagogico, del giornalismo e dell’associazionismo.
Tutte le informazioni sull’evento possono essere reperite all’indirizzo https://www.expoaid.it/.
Nell’evidenziare la rilevanza dell’iniziativa e l’attinenza delle tematiche trattate agli obiettivi delle politiche scolastiche di inclusione, si invitano le SS.LL. a voler assicurare la massima diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche e a favorire la partecipazione del personale docente, con particolare riferimento ai docenti di sostegno e al personale impegnato nell’attuazione delle strategie, metodologiche e operative, per la realizzazione di una scuola inclusiva.
La partecipazione all’iniziativa è riconosciuta come attività valida ai fini della formazione in servizio del personale docente ai sensi della normativa vigente in materia.