fbpx
lunedì, Agosto 15, 2022
HomeNewsCorso di laurea in Fisioterapia a Roma

Corso di laurea in Fisioterapia a Roma

Articolo sponsorizzato

Ogni anno in Italia e specialmente presso le principali città universitarie vengono registrate crescenti domande di iscrizione a corsi di laurea in professioni sanitarie, con netta preferenza per i corsi di Laurea in Fisioterapia e Scienze Infermieristiche.

La domanda mediamente ogni anno supera del 1000% quella che è la reale disponibilità di posti disponibili per gli atenei, per questo motivo si parla di percorsi di laurea a numero chiuso e con test d’ingresso. Su Roma la forbice tra richieste di iscrizione al corso di laurea in fisioterapia e reale numero di posti disponibili è ancora più ampia dato il crescente interesse per questa tipologia di percorso formativo.

Le alternative più comuni sono essenzialmente 3:

  1. Ritentare l’anno accademico seguente
  2. Appoggiarsi ad un’università europea (che rilascia comunque un titolo legale e validante) con l’onere di dover studiare (e soggiornare) all’estero in una lingua straniera
  3. Appoggiarsi ad un’università europea con sede in Italia e seguire il percorso di studi studiando a Roma e in italiano.

É in questa varietà di offerta formativa che si colloca la proposta dell’Università di Ostrava, università pubblica statale di ricerca con sede a Ostrava, Repubblica Ceca. L’ateneo attualmente ha 6 facoltà con circa 10.000 studenti iscritti alle varie facoltà.

I titoli conseguiti all’estero hanno pieno valore e garantiscono, nell’immediato, la possibilità ad esercitare la professione di fisioterapista nella nazione in cui vengono conseguiti. Per poter esercitare in Italia è invece prima necessario, come proforma, il riconoscimento del titolo da parte del ministero, procedura garantita dalla Direttiva Comunitaria n° 36/2005 recepita nel nostro ordinamento con D.lgs. 206/2007.

Il percorso promosso dall’Università di Ostrava è un corso di laurea triennale in fisioterapia. 180 CFU distribuiti su 3 anni accademici da frequentare interamente in presenza presso una delle due sedi di Roma dell’Università. Tutto il corso è erogato in italiano da docenti selezionati presso strutture moderne con laboratori all’avanguardia, sia biomeccanici che di terapia fisica riabilitativa. Le 1.500 ore di Tirocinio Curriculare Esterno possono essere svolte presso le tante strutture convenzionate con l’università e distribuite sul territorio nazionale. Tra le più importanti menzioniamo l’ASL di Trapani, l’Icot di Latina, l’Ospedale Cristo Re di Roma, la casa di cura INI- GROTTAFERRATA, Villa Betania, il Centro Gianfortuna di Firenze, la comunità Educat Baida di Palermo e molte altre ancora.

Per l’anno accademico 2022/2023 l’università di Ostrava ha aperto la possibilità di iscriversi al corso di laurea in fisioterapia.

Per conoscere più da vicino la realtà e scoprire la struttura, i docenti o i laboratori, è possibile partecipare all’Open Day organizzato per sabato 1 luglio dalle 10.00 alle 14.00 presso la sede di Via Appia Nuova, 254. Durante l’Open Day sarà possibile approfondire il percorso di studi grazie alla presentazione del coordinatore del corso, il Prof. Massimiliano Febbi, l’assistenza a due lezioni e la visita ai laboratori e gli spazi di studio.

É consigliata la prenotazione. Clicca qui per informazioni sull’Open day e sulla laurea in fisioterapia a Roma.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI