Il Ministero dell’Istruzione, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, indice, per l’a.s. 2021/2022, il Concorso Nazionale “Giovani donne che progettano il futuro” rivolto alle scuole di ogni grado. Il bando del Concorso è parte integrante della presente circolare.
L’iniziativa si propone di far sì che studentesse e studenti riflettano insieme sull’importanza delle pari opportunità, partendo dall’esperienza di quelle donne che, operando nei diversi ambiti della società e delle istituzioni, hanno favorito e favoriscono il pieno riconoscimento dei diritti delle donne contro ogni forma di discriminazione.
Le istituzioni scolastiche di ogni grado sono invitate a definire percorsi di sensibilizzazione e di informazione sul tema oggetto del bando.
Possono partecipare al concorso le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni grado che dovranno scegliere di elaborare e/o rappresentare, individualmente o in gruppo, iltema proposto scegliendo tra le modalità indicate all’art. 3.
Gli elaborati dovranno pervenire presso il Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per le risorse umane finanziarie e strumentali, stanza 478 – Concorso “Giovani donne che progettano il futuro” – Viale Trastevere, 76/A, 00153 Roma.
Gli elaborati multimediali invece, dovranno pervenire all’indirizzo mail elaborati.studenti@istruzione.it
Tutti gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 28 febbraio 2022, accompagnati dalla scheda di partecipazione accuratamente compilata, posta in allegato.
Il materiale in Concorso non verrà restituito. Il Ministero si riserva la possibilità di pubblicare e diffondere le opere attraverso tutti i mezzi che saranno ritenuti necessari.