Il VI Circolo Didattico “Don Lorenzo Milani” di Altamura (BA) ha indetto il concorso nazionale di scrittura creativa collaborativa “Storie a più mani”. Terza edizione. L’esempio di don Lorenzo Milani è quello di un uomo che intende l’impegno nell’istruzione come un vero e proprio atto d’amore. “I care”, “ho a cuore, mi interesso”, è il motto che riassume il modo di intendere l’insegnamento di don Milani. La sua è una scuola che vuole offrire a tutti le stesse opportunità, a prescindere dalle differenze sociali; una scuola inclusiva, come diremmo oggi.
“Lettera a una professoressa” è uno splendido esempio di storia a più mani, frutto del lavoro di analisi e riflessione dei ragazzi della Scuola di Barbiana e di don Milani.
L’obiettivo del nostro concorso è quello di ispirarsi all’esempio di don Lorenzo Milani e della scuola di Barbiana e di trasferirlo alla letteratura e all’arte. Invitiamo pertanto i docenti delle scuole primarie d’Italia a lavorare con le loro classi e a scrivere il loro racconto, la loro “Storia a più mani”, e a partecipare al nostro concorso secondo le modalità che saranno descritte nel presente bando di concorso. Invitiamo, invece, i docenti delle scuole dell’Infanzia ed eventualmente gli alunni di prima classe primaria d’Italia a partecipare con un elaborato grafico-pittorico a più mani, anche di tipo multimediale, su un tema a scelta.
Modalità di partecipazione
- Ciascun docente della scuola primaria dovrà inviare in formato PDF il racconto, il copione teatrale o il fumetto realizzato dalla classe, preceduto dal titolo e senza indicazioni relative alla scuola, alla classe e ai docenti, all’indirizzo email storieapiumani@gmail.com . Come già specificato, in caso di realizzazione del fumetto attraverso un’applicazione digitale, dovrà essere indicato anche il nome dell’applicazione. Alla stessa mail, ciascun docente della scuola dell’infanzia, o eventualmente di prima classe primaria, invierà il file, in formato jpeg, png, pdf o mp4 ad alta risoluzione, dell’elaborato grafico e/o multimediale realizzato.
- Contestualmente all’elaborato, ciascun docente invierà, debitamente compilata e firmata e in formato PDF, la Dichiarazione di cui all’Allegato A del presente bando di concorso, secondo le modalità di cui al successivo punto 3.
- Ciascun docente dovrà compilare la scheda di partecipazione sul modulo Google di cui si riporta il link: https://forms.gle/dZjbEsTqTCaaUVpx6 e inviare l’ Allegato A, debitamente compilato e firmato, in formato PDF e contestualmente all’elaborato all’indirizzo email
storieapiumani@gmail.com. - L’invio del racconto, o dell’elaborato, sprovvisto della Dichiarazione di cui all’Allegato A e della Scheda di partecipazione compilata sull’apposito Modulo Google renderà nulla la partecipazione al concorso.
- La partecipazione delle classi della scuola che promuove l’iniziativa, il VI Circolo didattico “Don Lorenzo Milani” di Altamura, è fuori concorso.
- È ammessa la partecipazione al concorso con un solo racconto (testo, copione o fumetto) per ciascuna classe della scuola primaria e con un solo elaborato grafico-pittorico per ciascuna sezione della scuola dell’infanzia ed eventualmente per ciascuna classe prima primaria. Possono partecipare più classi e sezioni della stessa scuola. Per ciascuna classe/sezione partecipante, il docente dovrà compilare una distinta scheda di partecipazione; dovrà inviare con email distinte per ciascuna classe/sezione, in allegato e in formato PDF, il racconto o l’elaborato e l’Allegato A.
- Il termine ultimo per l’invio degli elaborati e delle schede di partecipazione è fissato per venerdì 29 aprile 2022. L’invio dell’elaborato e/o della scheda oltre tale data comporta l’esclusione dal concorso.