martedì, Febbraio 11, 2025
HomeNewsCentro Nazionale Orientamento e Rete di Scuole “Officine Futuro” di cui al...

Centro Nazionale Orientamento e Rete di Scuole “Officine Futuro” di cui al Protocollo MIM, ELIS, CONSEL e CEDEL.

Si informano le SS.LL. che a seguito del Protocollo d’Intesa del 6 dicembre 2023 fra il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Associazione centro Elis, il Consorzio Elis, la Cooperativa sociale educativa Elis, finalizzato a rafforzare le competenze dei giovani per la futura occupabilità, (https://www.miur.gov.it/web/guest/-/protocollo-d-intesa-tra-il-ministero-dell-istruzione-edel- erito-e-l-associazione-centro-elis-il-consorzio-elis-e-la-cooperativa-sociale-educativa-el) in data 20 maggio 2024, è stato sottoscritto un Accordo di rete tra scuole, denominato “Officine Futuro”. La Rete è organizzata con una scuola capofila nazionale, che è il Liceo Scientifico Cavour di Roma, e una scuola polo per ciascuna regione. L’organizzazione della rete – pensata per garantire su tutto il territorio nazionale il massimo coinvolgimento di tutte le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado – prevede una scuola che seguirà gli istituti secondari di primo grado (IC Ennio Morricone di Roma), una per il coordinamento dei CPIA (CPIA 3 di Roma) e una scuola che coordini gli istituti paritari (IC Zaveria Cassia di Roma).

Nell’ambito di detta collaborazione sarà operativo il Centro Nazionale di Orientamento (CNO), gestito dal Consorzio ELIS – organizzazione no profit che forma persone al lavoro e promuove sviluppo e innovazione, collaborando con enti di formazione, aziende, università, centri di ricerca e istituzioni – e dalla rete “Officine Futuro”, con la finalità di fornire servizi di orientamento a bambini e ragazzi dai 9 ai 19 anni e alla popolazione adulta che si rivolge ai CPIA, per dare a tutti la reale opportunità di compiere scelte informate e tempestive sui percorsi di vita e lavoro, aumentando la probabilità di successo formativo e scolastico e di completamento dei percorsi scolastici o universitari.

Nei CPIA è altrettanto necessario attivare e ampliare le azioni di accoglienza e orientamento che accompagnino le scelte degli studenti adulti che rientrano in formazione. Ciò al fine di contrastare
la dispersione scolastica e di innalzare i livelli di istruzione della popolazione adulta.

Il CNO sarà al servizio in primis delle scuole della rete Officine Futuro, ma più in generale di tutte le scuole italiane, accomunate dal desiderio di offrire percorsi strutturati e condivisi di orientamento e ri-orientamento a ciascuno studente e studentessa. Tali percorsi sosterranno bambini, ragazzi e adulti nella costruzione della propria identità, nella scoperta di sé stessi e delle proprie potenzialità, attraverso percorsi formativi strutturati, diversificati e continui, arricchiti da esperienze di conoscenza diretta dei mestieri e delle professioni, di incontri con Role model e Professionisti d’azienda, di sperimentazione attiva dei mestieri del futuro, di partecipazione a Workshop per scoprire le competenze e le professioni di un mondo che cambia.

L’adesione a tutte le iniziative formative e progettuali che le scuole stesse potranno promuovere a livello regionale e nazionale, punta anche a valorizzare le differenti realtà territoriali e contestuali, pur se in una cornice di riferimento condivisa. Dalla scuola polo nazionale e dai poli regionali arriveranno indicazioni puntuali sulle modalità e sulle tempistiche di adesione alla rete e di partecipazione alle attività.

Per eventuali approfondimenti è possibile consultare il documento allegato o scrivere  una mail all’indirizzo: cno@elis.org.

VEDI LA NOTA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

Soggetti con disabilità grave: spetta la precedenza ai genitori, a chi esercita la tutela legale o in mancanza ai fratelli/sorelle

Al personale docente che sia genitore, anche adottivi o chi, individuato dall'autorità giudiziaria competente, eserciti tutela legale, di soggetto con disabilità in situazione di...

Mobilità: la precedenza per l’assistenza al genitore con disabilità grave si applica anche nei trasferimenti interprovinciali [Novità CCNI 2025/28]

Il CCNI mobilità valido per il triennio 2025/2028, introduce un'importante novità in merito alla precedenza per i figli che prestano assistenza al genitore con...

Mobilità: precedenza nei trasferimenti per il personale con disabilità personale o che ha bisogno di cure continuative

Il personale con disabilità e il personale che ha bisogno di particolari cure continuative, nell'ambito delle procedure di mobilità ha diritto a usufruire della precedenza....

Manifestazione “Fare Turismo” – XXIV^ — Roma, 19-20-21- marzo 2025. Invito per gli Istituti tecnici, gli Istituti professionali e gli Istituti Tecnologici Superiori.

Si segnala la manifestazione “Fare Turismo” che rappresenta uno dei più importanti appuntamenti nazionali dedicati all’orientamento, alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche,...

Rilevazione offerta formativa destinata ai vincitori di concorso-percorsi di completamento [Nota USR Emilia-Romagna]

L'USR Emilia Romagna, facendo seguito alla Nota congiunta MIM e MUR n. 2884 del 6 febbraio 2025, ha emanato la nota n. 5068 del...

Percorsi abilitanti “di completamento” per i vincitori di concorso (30/36 CFU): indicazioni operative [Nota MIM/MUR]

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) e il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) hanno emanato la nota n. 2884 del 6 febbraio...