Nell’ambito delle iniziative di promozione e sensibilizzazione della cultura del Teatro e delle attività inerenti la Giornata Mondiale del Teatro 2022, il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Centro italiano dell’ITI – International Theatre Institute / UNESCO, indice il Bando di Concorso allegato, dal titolo “SCRIVERE IL TEATRO”, con il quale si invitano le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, nell’esercizio della propria autonomia, a coinvolgere le studentesse e gli studenti affinché gli stessi si confrontino nell’elaborazione di una drammaturgia originale collegata alle tematiche dei diritti umani ed del disagio giovanile.
Ciascun autore, o gruppo autoriale, potrà partecipare al concorso presentando una sola opera, della durata massima di 15 minuti. La presentazione delle domande di partecipazione avverrà esclusivamente online mediante l’apposita procedura attivata sul sito http://www.scrivereilteatro.it nella sezione “Bando 2022”.
Nella stessa sezione sarà presente un video-tutorial per suggerire strumenti e modalità di scrittura creativa collettiva online, oltre ai contatti per qualsiasi informazione di natura tecnica. I lavori dovranno pervenire entro le ore 23:59 del 15 marzo 2022.