La Legge 1 ottobre 2024, n. 150, art. 2 comma 2 prevede che:
A partire dall’anno scolastico 2025/2026, le istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione possono richiedere l’istituzione di classi di scuola secondaria di primo grado a metodo Montessori secondo i principi e i criteri metodologici adottati nella sperimentazione nazionale triennale autorizzata con decreto del Ministro dell’istruzione n. 237 del 30 luglio 2021 […]. L’istituzione delle classi e’ autorizzata con decreto del dirigente preposto all’ufficio scolastico territorialmente competente, nei limiti delle risorse finanziarie, strumentali nonche’ di organico assegnate a livello regionale e tenuto conto del documento elaborato dal Comitato tecnico-scientifico nazionale, la cui attivita’, al fine di garantire la necessaria fase di accompagnamento dei percorsi di cui al presente articolo, e’ prorogata sino al 31 agosto 2026.
CCNI MOBILITÀ 2025/2028
La nuova ipotesi del CCNI Mobilità valido per il triennio 2025/2028 prevede che:
Esclusivamente per il primo anno scolastico di attivazione dei posti per l’insegnamento con metodo didattico differenziato Montessori nella scuola secondaria di I grado, i docenti titolari su posto comune e di sostegno che abbiano conseguito, con esito positivo, il titolo di cui all’art. 2 della legge 1° ottobre 2024, n. 150, e che abbiano effettuato almeno un anno scolastico di servizio di insegnamento nell’ambito della sperimentazione di cui al decreto ministeriale n. 237/2021, possono optare, prima delle operazioni di mobilità ordinaria relative al predetto anno scolastico, per il passaggio al posto d’insegnamento con metodo didattico differenziato Montessori nella medesima istituzione scolastica in cui è stata svolta la sperimentazione, acquisendone la titolarità.
Pertanto:
- Coloro che siano in possesso di uno specifico titolo di specializzazione in differenziazione didattica nel metodo Montessori per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado.
- Che abbiano effettuato almeno un anno scolastico di servizio di insegnamento nell’ambito della sperimentazione
- Possono optare, prima delle operazioni di mobilità ordinaria, per il passaggio al posto d’insegnamento con metodo didattico differenziato Montessori nella medesima istituzione scolastica in cui è stata svolta la sperimentazione, acquisendone la titolarità.
Tale opzione è esercitata esclusivamente nell’ambito della stessa classe di concorso/tipo posto di titolarità (esempio: il docente titolare della classe di concorso di lettere nella scuola secondaria di I grado può optare per il corrispondente insegnamento con metodo didattico differenziato Montessori nella scuola secondaria di I grado di titolarità).
La disposizione di cui al presente comma si applica:
- alle cattedre costituite interamente per l’insegnamento con metodo didattico differenziato Montessori;
- alle cattedre miste costituite internamente all’istituzione scolastica (ovvero composte da ore curricolari ordinarie e da ore destinate all’insegnamento con metodo didattico differenziato Montessori);
- alle cattedre con completamento orario presso altra istituzione scolastica purché composte con contributo orario relativo al metodo didattico differenziato Montessori.
Le disposizioni applicative delle operazioni di mobilità da e per i posti per l’insegnamento con metodo didattico differenziato Montessori nella scuola secondaria di I grado sono definite nell’annuale ordinanza sulla mobilità.