Quanti concorsi si valutano nella mobilità e nelle graduatorie interne d’istituto? In questo articolo daremo una risposta a questi quesiti.
A tal fine occorre distinguere:
- La valutazione ai fini delle graduatorie interne d’istituto.
- La valutazione ai fini dei “trasferimenti”. Attenzione: anche il “passaggio” da posto di sostegno a posto comune nello stesso grado e viceversa, si considera trasferimento.
- La valutazione ai fini dei “passaggi di cattedra” e “passaggi di ruolo”.
QUALI CONCORSI SI VALUTANO?
L’attuale CCNI della mobilità, valido per gli anni scolastici 2022/2025 prevede, tra l’altro, l’attribuzione di 12 punti per il superamento di concorsi ordinari per titoli e servizi.
per il superamento di un pubblico concorso ordinario per esami e titoli, per l’accesso al ruolo di appartenenza, al momento della presentazione della domanda, o a ruoli di livello pari o superiore a quello di appartenenza”.
Il punteggio spetta quindi per il superamento di un concorso ordinario di livello pari superiore a quello di appartenenza. Come precisa la nota n. 1, il ruolo di appartenenza va riferito rispettivamente: a) alla scuola dell’infanzia; b) alla scuola primaria; c) alla scuola secondaria di I grado; d) agli istituti di istruzione secondaria di II grado e artistica.
Questo significa che:
- Per i docenti della scuola dell’infanzia si valuta il superamento del concorso per la scuola dell’infanzia (stesso ruolo) nonché per la scuola primaria e secondaria di I e II grado (livello superiore).
- Per i docenti della scuola primaria si valuta il superamento del concorso per la scuola primaria (stesso ruolo) o per la scuola secondaria di I e II grado (livello superiore).
- Per i docenti della scuola secondaria di I grado si valuta il superamento del concorso per la scuola secondaria di I grado (stesso ruolo) e II grado (livello superiore).
Non si valutano invece concorsi di livello inferiore. Non si valutano inoltre i concorsi straordinari (attenzione: come abbiamo già chiarito tante volte, i concorsi PNRR sono concorsi ordinari!).
MOBILITÀ TERRITORIALE E GRADUATORIE INTERNE
Nella mobilità territoriale (trasferimenti da una scuola all’altra) e nelle graduatorie interne d’istituto è valutabile un solo concorso.
Se quindi il docente è stato immesso in ruolo in forza di un concorso ordinario, può già contare dei 12 punti in questione. Diversamente, se l’immissione in ruolo è avvenuta da GPS, GAE o concorsi straordinari, il superamento del concorso ordinario può permettere l’acquisizione dei 12 punti in questione.
MOBILITÀ PROFESSIONALE
Diversamente dalla mobilità territoriale, nella mobilità professionale (passaggi di ruolo e\o di cattedra da una classe di concorso a un’altra o da un grado\ruolo all’altro), oltre al primo concorso valutabile 12 punti si valutano anche ulteriori concorsi pubblici ordinari per esami e titoli per l’accesso ai ruoli di livello pari o superiori a quello di appartenenza.
Per ogni concorso ulteriore vengono attribuiti 6 punti.