Si è svolto ieri 15 ottobre 2024 il secondo incontro avente ad oggetto la contrattazione sul rinnovo del contratto integrativo sulla mobilità per il triennio 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028. Infatti il precedente contratto 2022/2025 è scaduto.
La discussione ha riguardato inizialmente la “parte comune” a tutte le tipologie di personale con particolare riferimento al sistema delle precedenze, in particolare quelle della Legge 140/1992 per adeguarlo alle modifiche normative e contrattuali intervenute negli ultimi anni.
PRECEDENZE LEGGE 104/1992
L’Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali hanno convenuto di affrontare inizialmente alcuni aspetti comuni a tutte le tipologie di personale, soffermandosi particolarmente sul sistema delle precedenze, con particolare riguardo a quelle legate alla legge 104/1992 (punti III e IV dell’art.13 del CCNI sulla mobilità).
Con particolare riferimento alla precedenza si è discussa l’opportunità di estendere la precedenza per i figli che assistono il genitore disabile anche alla terza fase dei movimenti (quella interprovinciale), visto il proliferare di contenziosi che vedono l’amministrazione soccombente. Ricordiamo che attualmente tale precedenza opera solo nei movimenti della seconda fase (provinciale), mentre non opera nella mobilità interprovinciale.
Relativamente alla precedenza per coloro che rientrano nella scuola di precedente titolarità (precedenza n. II), si è concordato di elevare la possibilità del rientro ad un decennio e non più ad un ottennio.
TABELLE DI VICINORITÀ
La delegazione Gilda-Unams ha sollevato il problema delle tabelle di vicinorietà che non vengono quasi mai rese disponibili dagli ambiti territoriali ed ha chiesto che ci si adoperi per renderle fruibili a coloro che producono la domanda. In effetti si tratta di un punto rilevante perché la mancata disponibilità di tali tabelle, rende difficoltoso (e a volte arbitrario) capire quale comune vada considerato viciniore rispetto a un altro.
DISTRETTI SUB-COMUNALI
Inoltre, la Gilda-Unams ha posto il problema dei distretti sub comunali nei comuni con più circoscrizioni, per i quali non sempre si conosce la corrispondenza dell’indirizzo della persona assistita, appartenente al distretto sub comunale.
NUOVO INCONTRO IN PROGRAMMA
Le parti si aggiorneranno adesso con cadenza settimanale. La prossima riunione è stata fissata per mercoledì prossimo, 23 ottobre.